Transition Planning for Independent Living of Learners with Deafblindness in India
Abstract/Sommario: La sordocecità è una disabilità duale unica nel suo genere, caratterizzata dalla combinazione di due deficit sensoriali, ossia la disabilità visiva e quella uditiva. Questa combinazione di perdita sensoriale indica problemi unici nella comunicazione, nel rendimento scolastico, nella mobilità e nella capacità di accedere alle informazioni, rendendo la sordocecità una delle disabilità più isolanti. Gli studenti sordociechi possono spesso imparare a usare la loro vista e/o l'udito residuo ...; [leggi tutto]
La sordocecità è una disabilità duale unica nel suo genere, caratterizzata dalla combinazione di due deficit sensoriali, ossia la disabilità visiva e quella uditiva. Questa combinazione di perdita sensoriale indica problemi unici nella comunicazione, nel rendimento scolastico, nella mobilità e nella capacità di accedere alle informazioni, rendendo la sordocecità una delle disabilità più isolanti. Gli studenti sordociechi possono spesso imparare a usare la loro vista e/o l'udito residuo (insieme agli altri sensi) grazie a sistemazioni o modifiche appropriate e a interventi individualizzati. In questo caso, l'istruzione è la chiave per superare le sfide più difficili. Sebbene alcune strategie e sistemazioni possano essere utilizzate con individui con problemi di udito e con individui con problemi di vista, queste strategie e sistemazioni generalmente implicano l'uso dell'altro senso e potrebbero non essere efficaci per gli individui sordociechi. A causa della scarsa preparazione al ruolo di adulto e dell'accesso a fornitori di servizi adeguati, gli studenti sordociechi possono trovarsi ad affrontare serie sfide e preoccupazioni per raggiungere il successo e l'indipendenza. Essere in grado di vivere in modo indipendente è un obiettivo chiave e una lotta per un individuo con sordocecità. Per questo motivo, agli studenti vengono insegnate le attività di vita quotidiana e la transizione verso le attività di vita indipendente La transizione è un processo in cui gli educatori speciali preparano lo studente alla vita adulta, mentre è ancora a scuola. Le aree che vengono affrontate nel piano educativo dello studente comprendono la formazione, l'istruzione, l'occupazione e, se del caso, le abilità di vita indipendente. La transizione è il processo di pianificazione che aiuta gli studenti con sordocecità a pianificare la formazione professionale, l'occupazione, la vita indipendente e la salute o il benessere. Per gli educatori speciali, organizzare le attività di vita indipendente per gli allievi sordociechi è piuttosto impegnativo rispetto agli allievi con disabilità singola e agli allievi senza disabilità. La transizione da una fase all'altra della vita può essere impegnativa per chiunque, ma può essere particolarmente difficile per gli studenti che si affidano a una routine di informazioni a cui non possono accedere attraverso la vista e l'udito. Per questo motivo, le attività di transizione per gli studenti sordociechi sono realizzate in contesti informali con l'aiuto del coinvolgimento dei genitori e degli insegnanti. Anche se gli studenti con sordocecità non dispongono delle informazioni tipicamente ottenute attraverso l'uso della vista e dell'udito, esiste comunque la possibilità di una vita indipendente. Gli educatori speciali elaborano un piano di transizione che è fondamentale per gli studenti sordociechi come per gli altri giovani nel campo della vita indipendente. Gli insegnanti insegnano agli studenti le abilità di vita indipendente in contesti naturali al di fuori dell'edificio scolastico. Lo scopo di questa ricerca è quello di esaminare le attività intraprese dagli educatori speciali durante la transizione degli studenti sordociechi verso una vita indipendente nelle scuole speciali. Il metodo di studio sarà un'indagine descrittiva che utilizzerà uno strumento creato dal ricercatore con una scala di valutazione a tre punti. Il campione è costituito da 30 educatori speciali di studenti con sordocecità che lavorano in classi di transizione, selezionati con un metodo di campionamento casuale. Con il consenso degli insegnanti, il ricercatore somministrerà lo strumento e i dati saranno raccolti con un metodo di indagine in India. I dati raccolti saranno analizzati in termini di analisi qualitativa.
[comprimi]
Transition Planning for Independent Living of Learners with Deafblindness in India/ Ambuj Kushawaha, Gayatri Ahuja. - Indian Journal of Adult Education (IJAE), 2024, 82, 1 ; 9 p.