Monografie (a stampa)
Handicap e apprendimento : Ricerche e proposte di intervento : Congresso internazionale CNIS
Bergamo : Junior Edizioni, 1995
Abstract/Sommario:
Il volume appartiene alla serie "Progressi nella ricerca sui disturbi di apprendimento e l'handicap" curati dal CNIS pubblica 16 contributi elaborati nel corso di due congressi internazionali (Catania 1993 - Padova 1994). Insegnare la generalizzazione delle strategie: creare convinzioni positive relative al successo e costruire i sé possibili. Comunicazione e linguaggio. Sviluppo della comprensione linguistica (3.0-8.0) presentazione di una scala Sviluppo comunicativo preverbale in bam ...; [leggi tutto]
Il volume appartiene alla serie "Progressi nella ricerca sui disturbi di apprendimento e l'handicap" curati dal CNIS pubblica 16 contributi elaborati nel corso di due congressi internazionali (Catania 1993 - Padova 1994). Insegnare la generalizzazione delle strategie: creare convinzioni positive relative al successo e costruire i sé possibili. Comunicazione e linguaggio. Sviluppo della comprensione linguistica (3.0-8.0) presentazione di una scala Sviluppo comunicativo preverbale in bambini Down: metodo e condizione madre-bambino. Il lock-box di Goodman: uno strumento per la valutazione dell'approccio cognitivo a situazioni problematiche nuove in bambini prescolari. Sviluppo della capacità di comprendere (studio in bambini tra 4-8 anni). Attenzione e handicap mentale. L'istruzione mnemonica e l'interrogazione elaborativa. Studio di strategie di memoria nel ritardo mentale, normalità e down. Ricerche sui disturbi di apprendimento. Trasfer specifici e generali di programmi metacognitivi. Il programma MT per insegnare a studiare. Approcci al trattamento delle difficoltà di apprendimento: il caso dell'insegnamento delle scienze. Immagine mentale e sviluppo cognitivo nei bambini con ritardo mentale: programma. Condizioni politiche e legislative.
[comprimi]