Risultati ricerca
Torino : Einaudi, 1951
Abstract/Sommario: Sissa ripercorre l'esperienza della guerra e della prigionia nella Germania nazista.
Disponibili:
0
Torino : Einaudi, 1962
Abstract/Sommario: La campagna di Russia e la tragica ritirata dei soldati italiani, nell'inverno tra il 1942 e il 1943, nel racconto autobiografico dell'autore: i mille modi di arrangiarsi, il freddo intenso, i compagni di sventura...
Disponibili:
0
Firenze : Giunti Marzocco, [1974]
Disponibili:
1
Firenze : Giunti Marzocco, 1975
Abstract/Sommario: Il racconto dell'autrice nippo-canadese durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, in cui la sua famiglia fu privata di tutto e mandata in un campo di prigionia.
Disponibili:
1
Novara : Istituto Geografico De Agostini, 1976
Abstract/Sommario: Questo libro farà la gioia di ogni studioso, storico o semplicemente appassionato dell'aviazione.
Disponibili:
1
Milano : Emme, c1977
Abstract/Sommario: La storia del Teatro alla Scala di Milano, raccontata attraverso divertenti aneddoti: musicisti, cantanti, direttori d’orchestra, tutti protagonisti della grandezza del famoso teatro.
Disponibili:
1
Firenze ; Marzocco : Giunti, c1978
Abstract/Sommario: La storia di un ragazzo olandese sedicenne che vive l'ultimo inverno della Seconda Guerra Mondiale. Si basa sui ricordi del autore.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1985
Abstract/Sommario: Piccoli eventi, speranze, emozioni e paure di Anna, tredicenne ebrea, annotati nel suo diario: cronaca di due anni, dal 1942 al 1944, trascorsi in un nascondiglio con la sua famiglia per sfuggire ai nazisti.
Disponibili:
1
Milano : Rizzoli, 1987
Abstract/Sommario: Sono gli anni della Seconda Guerra Mondiale e Herriot si arruola nell'aeronautica miltare britannica, ma la vita al campo è ben diversa da quella a cui è abituato. Ogni occasione gli richiama alla mente la sua vita di campagna, i suoi animali, i contadini del suo paese, e ogni vita è una storia da rivivere e da raccontare.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1987
Abstract/Sommario: La tragica vicenda della famiglia Frank e la vita quotidiana ad Amsterdam nel corso dell'occupazione nazista, visti dall'appassionata testimonianza di Miep Gies, la donna che aiutò la famiglia Frank nel suo nascondiglio.
Disponibili:
1
Bergamo : Juvenilia, c1988
Abstract/Sommario: E’ la storia di un giovane, raccontata in prima persona, che parte pieno di slancio ed entusiasmo per "servire la patria", così come si diceva nei primissimi anni Quaranta, cioè per "farla grande, potente, gloriosa". Va sul fronte occidentale, sulle Alpi al confine con la Francia, in Albania e infine in Jugoslavia. E’ lì che conosce il vero volto della guerra: quello crudele e atroce, dove la vita degli esseri umani non conta più nulla...
Disponibili:
1
Bergamo : Juvenilia, 1988
Abstract/Sommario: Mentre infuria la seconda guerra mondiale una bambina austriaca di otto anni ascolta strabiliata le storie e le visioni che inventa per lei un nonno dalla fervida immaginazione.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1989
Abstract/Sommario: Gli animali organizzano una loro conferenza mondiale, contemporanea a quella dei capi di stato degli umani, per costringere l'umanità a porre fine a tutte le guerre per il bene dei bambini.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1989
Abstract/Sommario: Nell'Inghilterra del 1940, durante la seconda guerra mondiale, alcuni ragazzi si divertono a raccogliere residuati bellici per costruirsi un fortino, ma il loro gioco rischia di trasformarsi in qualcosa di molto pericoloso...
Disponibili:
1
Firenze : Sansoni per la scuola, 1989
Abstract/Sommario: I fratellini ebrei Joseph e Maurice sono costretti dall'occupazione tedesca in Francia a separarsi dai familiari e a fuggire da una città all'altra, sopravvivendo a fatica e nascondendo sempre la propria vera identità.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1990
Abstract/Sommario: Alla fine della seconda guerra mondiale un adolescente e uno zingaro adulto analfabeta organizzano una fuga di massa in un campo di sterminio nazista, aiutati da due fantasmi e da una puzzola parlante. Senza illustrazioni.
Disponibili:
1
Torino : Einaudi, 1990
Abstract/Sommario: Piccoli eventi, speranze, emozioni e paure di Anna, tredicenne ebrea, annotati nel suo diario: cronaca di due anni, dal 1942 al 1944, trascorsi in un nascondiglio con la sua famiglia per sfuggire ai nazisti.
Disponibili:
0
Ozzano Emilia : Malipiero, c1990
Abstract/Sommario: Gli avvenimenti principali della seconda guerra mondiale, durante tutta la sua durata, per i vari paesi coinvolti e sui vari terreni di battaglia nel mondo.
Disponibili:
1
Toledo : Plaza Joven, 1990
Abstract/Sommario: Es un vistoso panorama de la historia mundial concebido especialmente para niños de 8 a 13 años.
Disponibili:
1
Trieste : E. Elle, 1991
Abstract/Sommario: Francia, seconda guerra mondiale: rimasto solo in un rifugio David, quindicenne ebreo, racconta in un diario le persecuzioni subite.
Disponibili:
1
Firenze : Giunti, 1991
Abstract/Sommario: Scigheo e Sadako sono fratello e sorella e vivono a Hiroscima. Lei è piccolina, ha sempre fame, e tocca al suo sempre più spazientito fratello maggiore inventare nuovi modi per distrarla. La mamma lavora in una fabbrica di munizioni, il padre è soldato, nessun adulto si occupa di loro e le scuole, con la guerra, sono state chiuse. Così il tempo passa, tra una gita proibita nella parte più devastata della città e le chiacchiere con l'anziano vicino. Siamo nell'estate del 1945, quella de ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Pordenone : C'era una volta, 1991
Abstract/Sommario: Nella Germania sconvolta dalla dittatura nazista una bambina, Rosa Bianca, scopre l'esistenza di un lager e decide di aiutare gli ebrei che vi sono prigionieri portando loro del cibo.
Disponibili:
1
Milano : A. Mondadori, 1991
Abstract/Sommario: La vita ad Atene, occupata dai tedeschi, è cambiata. Il piccolo Petros scopre come la fame e la miseria trasformino le persone e i rapporti; e scopre la paura e il coraggio di scegliere da che parte stare, vivendo la sua grande avventura e diventando grande.
Disponibili:
1
La casa di Anna Frank. Un museo con una storia
/ tutti i testi di Anne Frank ; traduzione Sara Pozza
Amsterdam : Fondazione Anne Frank, 1992
Abstract/Sommario: Questo libro racconta, riassumendola, la storia di una casa lungo il canale, di fatto poco appariscente, dove, durante la Seconda Guerra Mondiale, Anne Frank scrisse il suo diario, ormai noto in tutto il mondo.
Disponibili:
1
Torino ; Trieste : Einaudi ragazzi : E. Elle, c1992
Abstract/Sommario: Nella Trieste della seconda guerra mondiale una ragazzina si guarda intorno, osserva quanto accade e trascrive nel suo diario le abitudini che cambiano, la famiglia, la scuola, le amiche, il passaggio all'adolescenza.
Disponibili:
1
Milano : A. Mondadori, 1992
Abstract/Sommario: In Arkansas, durante la seconda guerra mondiale, un soldato tedesco fuggito da un campo di prigionia viene aiutato dalla dodicenne Patty, innamorata di lui.
Disponibili:
1
Trieste : Einaudi ragazzi, 1992
Abstract/Sommario: Ormai adulta Lisetta racconta come durante la seconda guerra mondiale divenne amica di un'ebrea fuggiasca, che le era parsa un fantasma quando l'aveva notata la prima volta nella villa sulla collina.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1992
Abstract/Sommario: Una donna racconta le vicende della sua infanzia durante la seconda guerra mondiale: il pessimo rapporto con il padre, la fuga insieme al fratello, l'amicizia con l'obiettore Mike.
Disponibili:
1
Milano : A. Mondadori, 1993
Abstract/Sommario: Durante la seconda guerra mondiale Harry, 12 anni, inglese, perde i genitori durante un bombardamento e per evitare orfanotrofio o adozione affronta i rischi della fuga, confortato dall'affetto del cane lupo Don.
Disponibili:
1
Trieste : Einaudi ragazzi, 1993
Abstract/Sommario: Raccolta di lettere che l'autore, scenografo e illustratore nella vita civile, soldato tedesco in Ucraina, costretto ad arruolarsi dalla Gestapo, scriveva alla figlia Barbara di quattro anni, nella primavera del 1943.
Disponibili:
1