Risultati ricerca
Milano : Bur ragazzi, 2016
Abstract/Sommario: I fratelli Sabrina e James Lind sono costretti a lasciare l'Inghilterra e i genitori per sfuggire alla guerra e ai bombardamenti che incombono: ad attenderli un lungo viaggio...
Disponibili:
1
Torino : Einaudi, 2017
Abstract/Sommario: La breve vita di Anne Frank ripercorsa attraverso le pagine del suo diario, dal trasferimento in Olanda al rifugio segreto di Amsterdam dove dovrà condividere la quotidianità con altre sette persone. Graphic novel a colori, con presentazione dei personaggi, epilogo, nota finale e notizie sugli autori.
Disponibili:
0
Milano : Mondadori, 2017
Abstract/Sommario: 4 luglio 1984: durante un viaggio in aereo Luca, dodicenne aspirante pianista che ha appena subito una frattura alla mano, conosce un anziano che gli racconta la storia del medico di origini polacche Albert Sabin. In prima persona, con disegni in bianco e nero, cronologia sulla storia della medicina moderna, nota dell'autrice, notizie su di lei e sull'illustratrice e loro foto.
Disponibili:
0
Milano : Nord-Sud, 2018
Abstract/Sommario: Chi era Albert Einstein? Una delle menti più brillanti mai esistite. Uno scienziato le cui teorie e scoperte hanno portato alla TV... e alla bomba atomica. Un pacifista con capelli davvero folli. Scopri tutte queste cose e di più in questo libro illustrato.
Disponibili:
1
Roma : Gallucci, 2017
Abstract/Sommario: Raccontata da lui stesso la storia vera dell'orsetto di pezza che all'epoca dell'Olocausto fu il più caro amico dell'ebreo olandese Fred Lessing, allora bambino.
Testo in grandi caratteri, illustrazioni a colori, postfazione dell'orsetto, una sua foto e nota finale dell'autrice.
Disponibili:
1
San Dorligo della Valle : EL, 2017
Abstract/Sommario: I momenti più significativi della vita di Rita Levi-Montalcini: i contrasti con il padre per iscriversi a medicina, la fuga dalle persecuzioni razziali, gli studi, le ricerche e le sue eccezionali scoperte in campo biologico. Illustrazioni a colori e nota finale.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2017
Abstract/Sommario: Nel 1941 i gemelli Viktor e Nadia sono stati separati e allontanati dalla loro città, Leningrado, che vive l'assedio del nemico tedesco: faranno di tutto per ritrovarsi e scoprire cosa ne sia stato dei loro genitori. In prima persona nella forma del diario, con note a margine e numerose foto, mappe e disegni; cenni biografici sull'autore.
Disponibili:
1
Milano : Rizzoli, 2017
Abstract/Sommario: Secondo conflitto mondiale, Inghilterra: il piccolo Tindam, in visita per un giorno dai nonni in un villaggio di minatori, scopre che lì molti anni prima un gigantesco vermo ha seminato morte e terrore come fa ora la guerra.
Disponibili:
1
[Milano] : Orecchio Acerbo, 2020
Abstract/Sommario: Nel corso di un secolo, ha ospitato una felice famiglia ebrea, un famoso compositore nazista, dei rifugiati, un informatore della Stasi. Ha visto una guerra mondiale arrivare e andarsene, la costruzione del Muro di Berlino a due passi dalla sua porta sul retro…
Disponibili:
1
Milano : Rizzoli, 2018
Abstract/Sommario: I fratelli Cecily, di 12 anni, e Jeremy, di 14, vengono mandati dal padre nella residenza in campagna per sfuggire alla guerra che minaccia Londra e lì accolgono May, una decenne sfollata: è l'inizio di una storia di fantasmi. Illustrazioni in bianco e nero, notizie sull'autrice sui risvolti di copertina.
Disponibili:
0
Milano : Mondadori, 2018
Abstract/Sommario: La vita della giovanissima Liliana, stravolta prima dalle leggi razziali e poi dalla deportazione nel campo di concentramento di Auschwitz, nel quale dà fondo a ogni risorsa interiore per sopravvivere.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2018
Abstract/Sommario: Per sfuggire alle retate naziste durante la seconda guerra mondiale la giovanissima ebrea francese Rachel, sotto il falso nome di Catherine, inizia a spostarsi di continuo, senza mai separarsi dalla sua macchina fotografica.
Disponibili:
1
Cornaredo : La Margherita, 2018
Abstract/Sommario: Un marinaio racconta 50 anni di vita personale intrecciati con quelli della sua nave Clementine, dal primo viaggio all'ultimo, con un naufragio dopo il quale lui torna a casa e la nave finisce in fondo al mare.
Tavole a colori, testo breve, nota storica, carta geografica con le rotte commerciali e quelle della seconda guerra mondiale, notizie sull'illustratore nel risvolto di sovraccoperta.
Disponibili:
1
Milano : Iperborea, 2020
Abstract/Sommario: È l’inverno più freddo di sempre, e la Seconda guerra mondiale sta per finire. Fred sente moltissimo la mancanza del papà e aspetta con ansia che torni a casa. È innamorato di una sua compagna di classe ma non sa come dirglielo. Aiuta il vicino a vendere gli alberi di Natale e proprio quando ne consegna uno a domicilio riceve in regalo una boccetta di profumo e una tavoletta di cioccolata…
Disponibili:
1
Lo sbarco di Tips
/ Michael Morpurgo ; traduzione di Marina Rullo ; illustrazioni di Michael Foreman
Milano : Piemme, 2018
Abstract/Sommario: Lily Tregenza è una ragazzina di quasi dodici anni la cui principale occupazione è recuperare quella vagabonda della sua gatta, Tips. Finché la sua fattoria, come quella di molti altri abitanti delle coste del Devon, viene requisita per consentire le prove generali dello sbarco in Normandia.
Disponibili:
1
Milano : Topipittori, 2019
Abstract/Sommario: La storia racconta di un bambino, Algis, padre di Jurga, deportato in Siberia dalla Lituania insieme alla propria famiglia e alla gente del suo villaggio, nel 1940, per non aver festeggiato l'arrivo dei sovietici. Il racconto, per brevi e intensi capitoli, non nasconde la crudeltà e la durezza dell’esperienza di Algis che tornerà salvo in Lituania con il “treno degli orfanelli” insieme ad alcuni di quelli con cui è partito.
Disponibili:
1
Milano : Salani, 2019
Abstract/Sommario: Da un edificio di un ghetto polacco durante la persecuzione nazista Alex, undicenne ebreo, mentre attende il padre che è stato prelevato dalle SS impara a sopravvivere e osserva da uno spioncino ciò che gli accade intorno.
Disponibili:
1
Milano : Rizzoli, 2019
Abstract/Sommario: Storia vera degli zii dell'autore per dar voce alla lunga e commovente lettera di un uomo che, nel giorno del suo novantesimo compleanno, ricorda il fratello scomparso settant’anni prima.
Disponibili:
1
San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2019
Abstract/Sommario: L'utopia nazista di una nuova Europa ariana prese avvio da pratiche di esclusione, segregazione e deportazione che colpirono gli ebrei, insieme ad altri soggetti invisi al Reich, e portò i tedeschi a dare corso al più grave sterminio mai attuato dall'uomo. I nazisti uccisero più di cinque milioni di ebrei. Una pagina della Storia che abbiamo il dovere di non dimenticare.
Disponibili:
1
Milano : De Agostini, 2019
Abstract/Sommario: La storia vera della deportazione nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau delle sorelle ebree Bucci, Andra di 4 anni e Tati di 6, che furono tra i pochi sopravvissuti. Testo in grandi caratteri, fotogrammi a colori tratti dall'omonimo film d'animazione, note a piè di pagina, approfondimento storico e notizie sulle autrici.
Disponibili:
1