Risultati ricerca
Firenze : Fatatrac, 2007
Abstract/Sommario: Basato su documenti originali e su frammenti di memoria dell'autore il racconto della fuga in Svizzera dell'ebreo Gioele, 3 anni nel 1940, e della sua famiglia, residente a Firenze e perseguitata dalle leggi razziali.
Disponibili:
1
Novara : Istituto Geografico De Agostini, 1976
Abstract/Sommario: Questo libro farà la gioia di ogni studioso, storico o semplicemente appassionato dell'aviazione.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1998
Abstract/Sommario: Per Alan, ebreo newyorkese, l'amicizia con la coetanea Naomi, anche lei ebrea, rifugiata, nonché disturbata mentalmente da quando il padre le è stato ucciso dai nazisti, comincia di malavoglia, ma poi malgrado le difficoltà diventa sempre più importante e intensa.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1990
Abstract/Sommario: Alla fine della seconda guerra mondiale un adolescente e uno zingaro adulto analfabeta organizzano una fuga di massa in un campo di sterminio nazista, aiutati da due fantasmi e da una puzzola parlante. Senza illustrazioni.
Disponibili:
1
Milano : A. Mondadori, 1995
Abstract/Sommario: Esplorando un edificio diroccato Tam, ragazzino londinese che vive con la madre separata dal padre, si ritrova ai tempi del secondo conflitto mondiale in una fattoria dove una bambina traumatizzata dagli orrori della guerra, May, gli si affeziona subito.
Disponibili:
1
Milano: Emme, 2005
Abstract/Sommario: La vicenda biografica di Anne Frank, ebrea tedesca divenuta tragicamente celebre per il diario che scrisse nell'alloggio segreto dove si era rifugiata con la famiglia per sfuggire alla furia antisemita del nazismo.
Disponibili:
1
Torino : Einaudi, 2017
Abstract/Sommario: La breve vita di Anne Frank ripercorsa attraverso le pagine del suo diario, dal trasferimento in Olanda al rifugio segreto di Amsterdam dove dovrà condividere la quotidianità con altre sette persone. Graphic novel a colori, con presentazione dei personaggi, epilogo, nota finale e notizie sugli autori.
Disponibili:
0
Crema : Uovonero, 2022
Abstract/Sommario: Noah è il figlio più giovane dell'orologiaio Leopold e di sua moglie Dora. Vive con i suoi fratelli Joel e Hannah a Cracovia. Noah è un bambino diverso dagli altri: vive nel suo mondo, non parla e non sembra ascoltare. È il 1939 e i tedeschi hanno appena invaso la Polonia. Molti credono che l'odio dei nazisti verso gli ebrei sia vero e temono per la loro vita, ma altri come il fratello di Dora, Abbie, sono convinti che staranno meglio con i tedeschi. Ma in pochi giorni i piani dei nazi ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Feltrinelli kids, 2009
Abstract/Sommario: Durante la seconda guerra mondiale a Berlino l'adolescente Paul, orfano polacco adottato da una famiglia nazista per il suo aspetto ariano, si oppone silenziosamente al regime insieme ad Anna, la sua ragazza.
Disponibili:
1
Roma : Edizioni e/o, 2001
Abstract/Sommario: L'autrice, ebrea, racconta il proprio passaggio da infanzia ad adolescenza vissuto sotto le persecuzioni razziali fasciste che colpirono lei e la sua famiglia, fino agli impeti rinnovativi dell'immediato dopoguerra.
Disponibili:
1
Milano : Sonda, 2020
Abstract/Sommario: In tre parti l'Olocausto vissuto dai ragazzi: nella prima racconti in tema, nella seconda ricostruzioni storiche e nella terza approfondimenti, proposte operative e riferimenti su letture, musica e film.
Disponibili:
1
Milano : Emme, c1977
Abstract/Sommario: La storia del Teatro alla Scala di Milano, raccontata attraverso divertenti aneddoti: musicisti, cantanti, direttori d’orchestra, tutti protagonisti della grandezza del famoso teatro.
Disponibili:
1
Torino : Einaudi, 1951
Abstract/Sommario: Sissa ripercorre l'esperienza della guerra e della prigionia nella Germania nazista.
Disponibili:
0
Milano : HarperCollins, 2022
Abstract/Sommario: Gino Bartali è per tutti l'indiscussa leggenda del ciclismo che ha conquistato un trofeo dopo l'altro. Nel 1938 vinse il Tour de France e il suo volto apparve sulle prime pagine di molti giornali internazionali. Ma l'anno successivo, lo scoppio della guerra cambiò ogni cosa. Idee strane e terribili circolavano in Europa, gli eserciti avanzavano ovunque e i carri armati attraversavano le strade della sua amata Firenze. Da campione qual era, lui non rimase fermo a guardare. Agli occhi de ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : A. Mondadori, 1995
Abstract/Sommario: In Inghilterra, sullo sfondo della seconda guerra mondiale, il lungo viaggio di Lord Gort, una gatta nera, alla ricerca del suo padrone, tra scoppi di bombe, incursioni aeree e i nuovi, occasionali padroni che si sceglie e ai quali cambia la vita.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2017
Abstract/Sommario: 4 luglio 1984: durante un viaggio in aereo Luca, dodicenne aspirante pianista che ha appena subito una frattura alla mano, conosce un anziano che gli racconta la storia del medico di origini polacche Albert Sabin. In prima persona, con disegni in bianco e nero, cronologia sulla storia della medicina moderna, nota dell'autrice, notizie su di lei e sull'illustratrice e loro foto.
Disponibili:
1
Milano : Fabbri, 2001
Abstract/Sommario: Nell'Amsterdam degli anni '90 le vicende esistenziali del giovanissimo turista inglese Jacob s'intrecciano con quelle di un'olandese anziana e malata che prima di morire vuol rivelargli d'avere amato suo nonno nel 1944.
Disponibili:
1
Cornaredo : La Margherita, 2010
Abstract/Sommario: Una casa e i terreni agricoli circostanti, strappati al bosco, raffigurati in più sequenze, nelle quali si susseguono e s'intrecciano mutamenti stagionali e variazioni sociali del XX secolo.
Disponibili:
1
La casa di Anna Frank. Un museo con una storia
/ tutti i testi di Anne Frank ; traduzione Sara Pozza
Amsterdam : Fondazione Anne Frank, 1992
Abstract/Sommario: Questo libro racconta, riassumendola, la storia di una casa lungo il canale, di fatto poco appariscente, dove, durante la Seconda Guerra Mondiale, Anne Frank scrisse il suo diario, ormai noto in tutto il mondo.
Disponibili:
1
[Milano] : Orecchio Acerbo, 2020
Abstract/Sommario: Nel corso di un secolo, ha ospitato una felice famiglia ebrea, un famoso compositore nazista, dei rifugiati, un informatore della Stasi. Ha visto una guerra mondiale arrivare e andarsene, la costruzione del Muro di Berlino a due passi dalla sua porta sul retro…
Disponibili:
0
Casale Monferrato : Piemme Junior, 1997
Abstract/Sommario: Nella Germania della seconda guerra mondiale l'amicizia di Eva con Peter, orfano di madre, che vive nella villa dove la mamma di Eva fa la domestica e che insieme all'amica elegge il giardino di casa a rifugio di giochi e confidenze.
Disponibili:
1
Trieste : E. Elle, 1991
Abstract/Sommario: Francia, seconda guerra mondiale: rimasto solo in un rifugio David, quindicenne ebreo, racconta in un diario le persecuzioni subite.
Disponibili:
1
Torino ; Trieste : Einaudi ragazzi : E. Elle, c1992
Abstract/Sommario: Nella Trieste della seconda guerra mondiale una ragazzina si guarda intorno, osserva quanto accade e trascrive nel suo diario le abitudini che cambiano, la famiglia, la scuola, le amiche, il passaggio all'adolescenza.
Disponibili:
1
Firenze : Giuntina, 2015
Abstract/Sommario: In un villaggio di pescatori nella Danimarca occupata dai nazisti la piccola Anett nasconde con i genitori due ebrei - un bambino e sua mamma - e con la solidarietà degli abitanti li aiuta a fuggire di notte verso la libertà.
Disponibili:
1
Milano : Arka, ©2005
Abstract/Sommario: L'amore, le attività lavorative, i viaggi nel mondo, le due guerre mondiali.
Disponibili:
0
Milano : Mondadori, 1989
Abstract/Sommario: Gli animali organizzano una loro conferenza mondiale, contemporanea a quella dei capi di stato degli umani, per costringere l'umanità a porre fine a tutte le guerre per il bene dei bambini.
Disponibili:
1
Milano : Piemme, 2011
Abstract/Sommario: Gli animali organizzano una loro conferenza mondiale, contemporanea a quella dei capi di stato degli umani, per costringere l'umanità a porre fine a tutte le guerre per il bene dei bambini.
Disponibili:
1
Milano : Salani, ©2003
Abstract/Sommario: La fuga per la sopravvivenza di un bambino di 8 anni dal ghetto di Varsavia, la madre scomparsa sotto i suoi occhi, il padre ucciso poco tempo dopo: la vicenda vera di un professore di matematica che oggi vive in Israele.
Disponibili:
1
Milano : Rizzoli, 1987
Abstract/Sommario: Sono gli anni della Seconda Guerra Mondiale e Herriot si arruola nell'aeronautica miltare britannica, ma la vita al campo è ben diversa da quella a cui è abituato. Ogni occasione gli richiama alla mente la sua vita di campagna, i suoi animali, i contadini del suo paese, e ogni vita è una storia da rivivere e da raccontare.
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Piemme junior, c2006
Abstract/Sommario: Durante la seconda guerra mondiale nella Roma occupata dai tedeschi il piccolo ebreo Leone si vergogna del suo nome e preferisce farsi chiamare Leo, fino al momento in cui gli occorre invece dar fondo a tutto il suo coraggio
Disponibili:
1
Roma : Beisler Editore, 2014
Abstract/Sommario: Trille, io narrante, e la sua amica Lena sono una fonte inesauribile di idee fantasiose e disastrose per movimentare la loro estate nel villaggio sul fiordo norvegese dove vivono. Illustrazioni in bianco e nero e notizie su autrice e illustratrice.
Disponibili:
1
Novara : De Agostini, 2009
Abstract/Sommario: A Pisa il tredicenne Otto riceve in eredità dal nonno una misteriosa scatola a forma di prisma con la quale risveglia un vecchio robot che lo conduce verso Cyboria, una città ideale concepita moltissimi anni prima.
Tavole a colori e cenni biografici sull'autore nei risvolti di sovraccoperta.
Disponibili:
1
Torino : Einaudi, 1990
Abstract/Sommario: Piccoli eventi, speranze, emozioni e paure di Anna, tredicenne ebrea, annotati nel suo diario: cronaca di due anni, dal 1942 al 1944, trascorsi in un nascondiglio con la sua famiglia per sfuggire ai nazisti.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1985
Abstract/Sommario: Piccoli eventi, speranze, emozioni e paure di Anna, tredicenne ebrea, annotati nel suo diario: cronaca di due anni, dal 1942 al 1944, trascorsi in un nascondiglio con la sua famiglia per sfuggire ai nazisti.
Disponibili:
0
Bergamo : Juvenilia, c1988
Abstract/Sommario: E’ la storia di un giovane, raccontata in prima persona, che parte pieno di slancio ed entusiasmo per "servire la patria", così come si diceva nei primissimi anni Quaranta, cioè per "farla grande, potente, gloriosa". Va sul fronte occidentale, sulle Alpi al confine con la Francia, in Albania e infine in Jugoslavia. E’ lì che conosce il vero volto della guerra: quello crudele e atroce, dove la vita degli esseri umani non conta più nulla...
Disponibili:
1
Milano : Piemme, 2011
Abstract/Sommario: Alla vigilia della prima guerra mondiale Mariuccia, ragazzina ebrea italiana che vive in campagna, diventa amica di una coetanea che arriva da Firenze e da quel momento le loro vite e quelle dei loro discendenti s'intrecciano.
Disponibili:
1
Milano : Piemme, 2012
Abstract/Sommario: L'anziana Lizzie ricorda con un'infermiera e il suo bambino il periodo della seconda guerra mondiale: il nazismo, l'adozione di un'elefantessa dello zoo, la fuga dai bombardamenti su Dresda con la famiglia e un soldato.
Disponibili:
0
Milano : Buena Vista, 2003
Abstract/Sommario: Durante la seconda guerra mondiale Robby si trasferisce nel New England, dai nonni, in attesa che suo padre torni dalla guerra, e lì conosce Elliot, suo cugino, timido, riservato e capace di disegnare qualsasi cosa.
Disponibili:
1
Milano : Topipittori, 2009
Abstract/Sommario: A Bologna e a Savigno, con i fratelli e gli amici, tra scuola, letture e avventure di strada, i ricordi d'infanzia di Toti (soprannome dell'autore da piccolo), fra cui il grande dolore a 5 anni per la perdita della madre.
Disponibili:
1
Milano : A. Mondadori, 1992
Abstract/Sommario: In Arkansas, durante la seconda guerra mondiale, un soldato tedesco fuggito da un campo di prigionia viene aiutato dalla dodicenne Patty, innamorata di lui.
Disponibili:
1
Trieste : Einaudi ragazzi, 1992
Abstract/Sommario: Ormai adulta Lisetta racconta come durante la seconda guerra mondiale divenne amica di un'ebrea fuggiasca, che le era parsa un fantasma quando l'aveva notata la prima volta nella villa sulla collina.
Disponibili:
1
Firenze : Salani, 1995
Abstract/Sommario: Divenuti fantasmi durante un bombardamento di Londra gli Wilkinson abbandonano la loro amata casa, che sarà ricostruita dopo molti anni grazie a un orfanello, a un'eredità e a un castello dove sono stati collocati dall'agenzia fantasmi da asporto
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2015
Abstract/Sommario: Una fata innamorata di un principe umano che è sparito o forse morto e, sullo sfondo del nazismo europeo, una famiglia francese che ospita un ragazzo smarrito, per una storia in bilico tra storia e immaginazione.
Disponibili:
1
Milano : Rizzoli, 2018
Abstract/Sommario: I fratelli Cecily, di 12 anni, e Jeremy, di 14, vengono mandati dal padre nella residenza in campagna per sfuggire alla guerra che minaccia Londra e lì accolgono May, una decenne sfollata: è l'inizio di una storia di fantasmi. Illustrazioni in bianco e nero, notizie sull'autrice sui risvolti di copertina.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2018
Abstract/Sommario: La vita della giovanissima Liliana, stravolta prima dalle leggi razziali e poi dalla deportazione nel campo di concentramento di Auschwitz, nel quale dà fondo a ogni risorsa interiore per sopravvivere.
Disponibili:
1
Trieste : Editoriale Scienza, 2016
Abstract/Sommario: L'austriaca Lise Meitner si racconta: il dottorato che la fece diventare la prima professoressa universitaria di fisica in Germania nel '19, la persecuzione subita come ebrea durante il nazismo, le scoperte scientifiche.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2012
Abstract/Sommario: Il cane Fulmine, alla ricerca e poi al seguito del suo padroncino, partecipa coraggiosamente ad alcune azioni dei partigiani italiani durante la Resistenza.
Disponibili:
1
Milano : Topipittori, 2009
Abstract/Sommario: Emilia Romagna, 1930-1945: l'autore, ebreo, racconta il proprio passaggio da infanzia ad adolescenza vissuto sotto le persecuzioni razziali fasciste che colpirono lui e la sua famiglia.
Disponibili:
1
Firenze : Giunti, 1991
Abstract/Sommario: Scigheo e Sadako sono fratello e sorella e vivono a Hiroscima. Lei è piccolina, ha sempre fame, e tocca al suo sempre più spazientito fratello maggiore inventare nuovi modi per distrarla. La mamma lavora in una fabbrica di munizioni, il padre è soldato, nessun adulto si occupa di loro e le scuole, con la guerra, sono state chiuse. Così il tempo passa, tra una gita proibita nella parte più devastata della città e le chiacchiere con l'anziano vicino. Siamo nell'estate del 1945, quella de ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : A. Mondadori, 1993
Abstract/Sommario: Durante la seconda guerra mondiale Harry, 12 anni, inglese, perde i genitori durante un bombardamento e per evitare orfanotrofio o adozione affronta i rischi della fuga, confortato dall'affetto del cane lupo Don.
Disponibili:
1