Risultati ricerca
Milano : Il Castoro, 2023
Abstract/Sommario: Adattamento a fumetti del romanzo di Antonio Iturbe. Ispirato alla vita vera di Dita Kraus, la bibliotecaria di Auschwitz: una delle storie più eclatanti di eroismo culturale. Dita ama leggere, ma ad Auschwitz i libri sono proibiti, pena la morte. È solo un’adolescente quando, insieme alla sua famiglia, viene deportata nel campo di concentramento più letale della Seconda guerra mondiale. Lì, Dita scopre una manciata di libri trafugati e di- venta la bibliotecaria di Auschwitz, risc ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
0
Roma : orecchio acerbo, 2023
Abstract/Sommario: Nel ghetto di Lublino, in una soffitta, c’è il regno di Henio, bambino ebreo. Ha un segreto e lo condivide anche con il suo migliore amico che ebreo non è. Dietro i vetri impolverati di una delle finestre dell’abbaino si nasconde una meraviglia: un mondo diverso, forse un luogo di pace, diverso dall’orrore della guerra che si vede dall’altra finestra. Per chi è ebreo arriva il tempo di fuggire. Così la notte del 16 marzo Henio corre dal suo amico per convincerlo a scappare insieme, ma ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
0
Crema : Uovonero, 2022
Abstract/Sommario: Noah è il figlio più giovane dell'orologiaio Leopold e di sua moglie Dora. Vive con i suoi fratelli Joel e Hannah a Cracovia. Noah è un bambino diverso dagli altri: vive nel suo mondo, non parla e non sembra ascoltare. È il 1939 e i tedeschi hanno appena invaso la Polonia. Molti credono che l'odio dei nazisti verso gli ebrei sia vero e temono per la loro vita, ma altri come il fratello di Dora, Abbie, sono convinti che staranno meglio con i tedeschi. Ma in pochi giorni i piani dei nazi ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : HarperCollins, 2022
Abstract/Sommario: Gino Bartali è per tutti l'indiscussa leggenda del ciclismo che ha conquistato un trofeo dopo l'altro. Nel 1938 vinse il Tour de France e il suo volto apparve sulle prime pagine di molti giornali internazionali. Ma l'anno successivo, lo scoppio della guerra cambiò ogni cosa. Idee strane e terribili circolavano in Europa, gli eserciti avanzavano ovunque e i carri armati attraversavano le strade della sua amata Firenze. Da campione qual era, lui non rimase fermo a guardare. Agli occhi de ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Garzanti, 2022
Abstract/Sommario: Che ci si creda o meno, le librerie sono luoghi magici. Lo sa bene Poppy che, insieme alla sua famiglia, ne gestisce una diversa dalle altre e ancora più speciale, perché è capace di cambiare umore come un essere umano. E di rivolgersi ad avventori che provengono da ogni luogo e ogni tempo e che, qui, si danno appuntamento per scambiarsi idee fantasmagoriche.
Disponibili:
1
Roma : Lapis, 2022
Abstract/Sommario: Monaco, alla fine della II guerra mondiale. Due fratellini orfani di padre, si aggirano tra le macerie della città, alla ricerca di qualcosa da mangiare. Mettere qualcosa sotto i denti è l'unica cosa che vogliono. Tutto, intorno e dentro di loro, sembra aver perso colore e speranza. D'improvviso la loro attenzione viene attratta da una fila di persone di fronte a un edificio. Pensando che possa trattarsi di un posto dove distribuiscono cibo, decidono di entrare. Non lo sanno ancora, ma ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
0
Milano : Piemme, 2022
Abstract/Sommario: Allen è solo un bambino quando viene tratto in salvo da un naufragio dal guardiano del faro di Puffin Island, al largo delle coste inglesi. Dopo molti anni decide di tornare su quell'isola sperduta perché dentro di sé ha sempre sentito di essere legato a quel vecchio solitario. I due stringeranno una forte amicizia salvando un piccolo pulcinella di mare, un buffo uccello dal becco colorato. Quando ormai è convinto di aver trovato la sua nuova casa, Allen riceve la chiamata dall'esercit ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Sonda, 2020
Abstract/Sommario: In tre parti l'Olocausto vissuto dai ragazzi: nella prima racconti in tema, nella seconda ricostruzioni storiche e nella terza approfondimenti, proposte operative e riferimenti su letture, musica e film.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2020
Abstract/Sommario: Rocco, Brando e Nora non potrebbero essere più diversi l’uno dall’altra. In comune però hanno qualcosa: la guerra che ha sconvolto le vite loro e dei loro cari. Ecco perché tutti e tre decidono di partire, e il 2 marzo del 1944 – insieme a centinaia di altri uomini, donne e ragazzi stremati dalla miseria – salgono su un treno merci diretto a Potenza. Quel treno però non arriverà mai a destinazione...
Disponibili:
1
Milano : Topipittori, 2019
Abstract/Sommario: La storia racconta di un bambino, Algis, padre di Jurga, deportato in Siberia dalla Lituania insieme alla propria famiglia e alla gente del suo villaggio, nel 1940, per non aver festeggiato l'arrivo dei sovietici. Il racconto, per brevi e intensi capitoli, non nasconde la crudeltà e la durezza dell’esperienza di Algis che tornerà salvo in Lituania con il “treno degli orfanelli” insieme ad alcuni di quelli con cui è partito.
Disponibili:
0
Milano : Salani, 2019
Abstract/Sommario: Da un edificio di un ghetto polacco durante la persecuzione nazista Alex, undicenne ebreo, mentre attende il padre che è stato prelevato dalle SS impara a sopravvivere e osserva da uno spioncino ciò che gli accade intorno.
Disponibili:
1
Milano : Rizzoli, 2019
Abstract/Sommario: Storia vera degli zii dell'autore per dar voce alla lunga e commovente lettera di un uomo che, nel giorno del suo novantesimo compleanno, ricorda il fratello scomparso settant’anni prima.
Disponibili:
1
San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2019
Abstract/Sommario: L'utopia nazista di una nuova Europa ariana prese avvio da pratiche di esclusione, segregazione e deportazione che colpirono gli ebrei, insieme ad altri soggetti invisi al Reich, e portò i tedeschi a dare corso al più grave sterminio mai attuato dall'uomo. I nazisti uccisero più di cinque milioni di ebrei. Una pagina della Storia che abbiamo il dovere di non dimenticare.
Disponibili:
1
Milano : De Agostini, 2019
Abstract/Sommario: La storia vera della deportazione nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau delle sorelle ebree Bucci, Andra di 4 anni e Tati di 6, che furono tra i pochi sopravvissuti. Testo in grandi caratteri, fotogrammi a colori tratti dall'omonimo film d'animazione, note a piè di pagina, approfondimento storico e notizie sulle autrici.
Disponibili:
1
[Perugia] : Edizioni corsare, 2019
Abstract/Sommario: Viola abita con la famiglia e una gallina nel centro di Bologna. La sua sarebbe la vita normale di una bambina di 9 anni, se non fosse che è il 1943 e in Italia c'è la guerra. Per questo quando suonano le sirene tutti si affrettano ad andare nei rifugi. Tutti tranne la nonna che si è stufata di scappare e vuole rimanere a casa a finire la sua minestra di fagioli. Quando però la situazione si fa più difficile, i genitori decidono di mandare Viola dagli zii in campagna, insieme alla sua ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
[Milano] : Orecchio Acerbo, 2020
Abstract/Sommario: Nel corso di un secolo, ha ospitato una felice famiglia ebrea, un famoso compositore nazista, dei rifugiati, un informatore della Stasi. Ha visto una guerra mondiale arrivare e andarsene, la costruzione del Muro di Berlino a due passi dalla sua porta sul retro…
Disponibili:
1
Milano : Rizzoli, 2018
Abstract/Sommario: I fratelli Cecily, di 12 anni, e Jeremy, di 14, vengono mandati dal padre nella residenza in campagna per sfuggire alla guerra che minaccia Londra e lì accolgono May, una decenne sfollata: è l'inizio di una storia di fantasmi. Illustrazioni in bianco e nero, notizie sull'autrice sui risvolti di copertina.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2018
Abstract/Sommario: La vita della giovanissima Liliana, stravolta prima dalle leggi razziali e poi dalla deportazione nel campo di concentramento di Auschwitz, nel quale dà fondo a ogni risorsa interiore per sopravvivere.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2018
Abstract/Sommario: Per sfuggire alle retate naziste durante la seconda guerra mondiale la giovanissima ebrea francese Rachel, sotto il falso nome di Catherine, inizia a spostarsi di continuo, senza mai separarsi dalla sua macchina fotografica.
Disponibili:
1
Cornaredo : La Margherita, 2018
Abstract/Sommario: Un marinaio racconta 50 anni di vita personale intrecciati con quelli della sua nave Clementine, dal primo viaggio all'ultimo, con un naufragio dopo il quale lui torna a casa e la nave finisce in fondo al mare.
Tavole a colori, testo breve, nota storica, carta geografica con le rotte commerciali e quelle della seconda guerra mondiale, notizie sull'illustratore nel risvolto di sovraccoperta.
Disponibili:
1