Risultati ricerca
Lugano : Città di Lugano, 2018
Abstract/Sommario: Dalla foce del Cassarate al frutteto di Cornaredo, una passeggiata in dodici tappe per scoprire la natura nella città di Lugano.
Disponibili:
1
Firenze : Salani, 2002
Abstract/Sommario: Dopo pericolose missioni in esotiche località stavolta Cairo Jim, giovane archeologo poeta, approda a Roma, dove tra i suoi millenari resti archeologici deve combattere antiche insidie ancora capaci di colpire.
Disponibili:
1
Bellinzona : Dipartimento dell'ambiente, 1990
Abstract/Sommario: Il paesaggio ticinese attuale è il risultato della plurimillenaria azione dell'uomo sul suo ambiente naturale e dalle reazioni di quest'ultimo ai suoi interventi. Componenti naturali e componenti antropiche (rocce e fossili, minerali, rilievo, clima, popolamento, piante, funghi, animali, ambienti e comunità) si ritrovano per questo mescolate...
Disponibili:
1
Da dove vengono le pietre?
/ Marie-Pierre Klut ; illustrato da Luc Favreau ; tradotto da Mauro Rossi
Trieste : EL, 1995
Abstract/Sommario: Rocce, minerali, cristalli, pietre preziose, scogli e altri argomenti di petrologia e mineralogia.
Disponibili:
1
Capolago : Ferrovia Monte Generoso, 1993
Abstract/Sommario: Il Monte Generoso è un massiccio carsico, costituito prevalentemente da calcari selciferi del Lias Inferiore. A causa della natura irregolarmente selciosa di questi calcarei, i fenomeni carsici superficiali sono relativamente discreti ed irregolarmente distribuiti. I fenomeni profondi sono, invece, molto sviluppati ed antichi, e in gran parte ancora sconosciuti.
Disponibili:
1
Lainate : Vallardi Industrie Grafiche, 1994
Abstract/Sommario: La storia della Terra raccontata attraverso lo studio delle prime, antichissime forme di vita apparse sul nostro pianeta. Pratico volume con illustrazioni a colori, ricco di preziosi consigli per iniziare una collezione unica e preziosa.
Disponibili:
1
Capolago : Ferrovia Monte Generoso, 1994
Abstract/Sommario: Lungo il sentiero che porta alla vetta la roccia è costituita da strati di circa 15 cm di spessore formatisi durante 750 milioni di anni, limitati da sottili livelli argillitici. Gli strati più scuri sono sottili liste di selce. Nella pavimentazione del sentiero, si possono osservare numerose tracce fossili, lasciate da animali simili agli anellidi attuali che strisciavano sulle sabbie del fondale marino.
Disponibili:
1
Capolago : Ferrovia Monte Generoso, 1997
Abstract/Sommario: La Valle di Muggio è totalmente costituita da Calcare di Moltrasio, detto anche calcare selcifero lombardo, che rappresenta la roccia più antica della zona (da 190 a 150 milioni di anni fa), predominante su tutto il massiccio del Monte Generoso con uno spessore di circa 4000 metri.
Disponibili:
1
Zurigo : Edizioni Svizzere per la Gioventù, 1983
Abstract/Sommario: L'autore, fotoreporter e giornalista, racconta le numerose esplorazioni, compiute assieme ad un amico, nelle grotte del Sopra e Sottoceneri. Un mondo affascinante rievocato con immagini fotografiche originali e ricordi.
Disponibili:
1
Milano : Motta junior, 2006
Abstract/Sommario: I numerosi tipi di rocce individuabili in natura, con le loro caratteristiche, proprietà e possibilità d'uso, oltre a notizie sulla loro formazione.
Disponibili:
1
Novara : Istituto Geografico De Agostini, 1988
Abstract/Sommario: Pietre, minerali, cristalli, rocce, metalli preziosi, utensili di pietra, in una rassegna ragionata corredata da consigli per aspiranti collezionisti.
Disponibili:
1
Lainate : Vallardi Industrie Grafiche, 1994
Abstract/Sommario: La crosta terrestre è un ricchissimo deposito di preziosi minerali che l'uomo ha sfruttato fin dagli inizi della sua storia. Una guida completa che descrive singolarmente ciascun minerale e tipo di roccia, elencandone le proprietà e le caratteristiche utili all'identificazione, dove si trovano le maggiori concentrazioni di minerali, come vengono estratti, quali sono le tecniche di lavorazione delle pietre preziose, e molto altro ancora.
Disponibili:
1
Bergamo : Lubrina, ©2003
Abstract/Sommario: I fossili, impronte nella roccia di un mondo che si è lentamente trasformato, ma allora come era prima? Il museo svela i segreti affascinanti di questo mondo in evoluzione.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1994
Abstract/Sommario: Rocce, minerali, cristalli, pietre preziose e altri argomenti di petrologia e mineralogia, con suggerimenti per gli aspiranti collezionisti.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1996
Abstract/Sommario: Argilla o calcare? Gneiss, basalto o granito? Entriamo nel mondo delle rocce e dei minerali e impriamo a leggere i paesaggi che ci circondano.
Disponibili:
1
Vercelli : White Star, c2006
Abstract/Sommario: Minerali, vari tipi di rocce, cristalli, pietre preziose, fossili e altri argomenti di petrologia e mineralogia.
Disponibili:
1
Milano : Touring Club Italiano, 2021
Abstract/Sommario: Un volume illustrato, vivace e mai noioso per scoprire rocce, minerali e gemme. Le rocce sono dappertutto: nei vulcani, nelle montagne e nello spazio, ma anche in computer, smartphone, edifici, aeroplani e navette spaziali. Saperne di più aiuta a capire come funzionano e come si sono evoluti la Terra e il Sistema Solare.
Disponibili:
0
Milano : Salani, 2000
Abstract/Sommario: Le vicende parallele, lontane nel tempo e nei luoghi, di un gruppo di ragazzi in vacanza in montagna e di alcuni pellirosse in fuga dagli invasori sono destinate magicamente a incrociarsi e incontrarsi.
Disponibili:
1
Milano : Babalibri, 2019
Abstract/Sommario: Erin Pike vive con la mamma e il cane Archie vicino a un villaggio di pescatori. Desidera tanto uscire in mare, ma è troppo pericoloso per via…della leggenda della Roccia Nera! Questo scoglio enorme si sposta continuamente e distrugge qualsiasi nave gli passi accanto. Erin però non ha paura e un giorno si nasconde nel peschereccio della mamma. Una fitta nebbia cala bruscamente e, quando la barca vira improvvisamente, Erin viene sbalzata fuori e cade in mare. È proprio allora che scopre ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
0
Zurigo : Edizioni Svizzere per la Gioventù, 2001
Abstract/Sommario: La Riviera è sempre stata una valle povera per secoli i contadini hanno coltivato i terreni sui maggenghi ... All'inizio dell'800 si cominciò a sfruttare i blocchi di granito franati dalla montagna, per ricavarne sassi lavorati da usare nelle costruzioni; con la ferrovia del San Gottardo e la costruzione dei ponti sul fiume Ticino vennero anche aperte le cave. Ritratti di personaggi e momenti di vita nelle cave nel passato di questa Valle.
Disponibili:
1