Risultati ricerca
Milano : Touring Junior, 2015
Abstract/Sommario: Cento anni fa ci fu una guerra lunga e crudele. Tanti soldati lasciarono le loro case per combattere dentro gallerie scavate nel fango, sui monti coperti di neve, sulle navi nel mare e sugli aerei nel cielo. Nelle campagne le mamme facevano lavori da uomini e i piccoli le aiutavano. Nelle città c'era poco da mangiare e la vita era difficile. Ma i bambini andavano a scuola, leggevano, giocavano e speravano che un giorno la guerra sarebbe finita e i papà-soldato sarebbero tornati a casa. ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
0
Genova : Feguagiskia'studios, 2023
Abstract/Sommario: Editoriale di Barbara Schiaffino
Illustratore di copertina: Sara Colaone di Martina Russo
Tra illustrazione e fumetto, un sapiente uso dei linguaggi per protagonisti che si smarcano dalle consuetudini e dal conformismo
Calvino/ La nascita delle Fiabe italiane di Pino Boero
La ricerca e il lavoro letterario di Calvino sul patrimonio della tradizione
Calvino/ La realtà che esplode in fantasia di Roberta Favia
Calvino e il rapporto con il fantastico
Solinas Donghi/ La voce ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
0
Roma : Fanucci, 2006
Abstract/Sommario: Rachele, 15 anni, liceale italiana, s'innamora di un ragazzo palestinese, Taisir, e il cercar di conoscerlo e conquistarne la fiducia diventa un percorso a ostacoli tra luoghi comuni e pregiudizi.
Disponibili:
1
Milano : Paoline, 2007
Abstract/Sommario: Sull'isola dove vive con la nonna, mentre i suoi genitori lavorano in Germania, Nina, 13 anni, si ritrova a contrastrare le losche trame di una banda di truffatori con l'aiuto del cane Skat, del cugino Sam e dell'amica Val.
Disponibili:
1
London : Octopus, 1985
Abstract/Sommario: La storia dell'Alfa Romeo, con numerose fotografie a colori e schede dei singoli modelli di auto prodotte.
Disponibili:
1
Torino : Einaudi, 2001
Abstract/Sommario: Un padre e un figlio vivono vicini ma sono separati da un grave lutto familiare; poi una notte passata in un bosco, durante la caccia a un cinghiale che devasta i raccolti, infonde in loro le parole per un nuovo dialogo.
Disponibili:
1
Milano : Piemme, 2011
Abstract/Sommario: Solidarietà e preoccupazione, amore e amicizia, invidia e gelosia e perfino un tentato sabotaggio nel primo stage estivo delle tredicenni Angelica, Cleo e Sadia, che frequentano insieme un corso di pattinaggio sul ghiaccio. Rivolto alle giovanissime, con illustrazioni in bianco e nero, vignette, notizie su autrice e illustratore e loro foto.
Disponibili:
1
Milano : Il Castoro, 2012
Abstract/Sommario: Filastrocche e canzoni tratte dalla tradizione popolare italiana, fra cui Alla fiera di mastro Andrè, Ma che bel castello e C'era una donnina piccina piccina picciò. Albo di grande formato con testo in caratteri di varia forma e grandezza, illustrazioni a colori.
Disponibili:
1
Roma : AdnKronos libri, 2001
Abstract/Sommario: Un cane con la coda a ferro di calza, immigrati clandestini inghiottiti dal mare, una festa di famiglia in Salvador e altre storie, emozioni e ricordi in 23 tra racconti e versi di immigrati stranieri in Italia
Disponibili:
1
Roma : Fanucci, 2007
Abstract/Sommario: Raccontato dai due protagonisti, ciascuno dal proprio punto di vista, il legame affettivo tra i diciassettenni Costanza e Angelo, che dopo un anno d'amore senza ombre iniziano a vivere le prime tormentate incomprensioni.
Disponibili:
1
Santarcangelo di Romagana: Grillo Parlante, Rusconi Libri, 2021
Abstract/Sommario: Alla scoperta degli albori dell'umanità, per conoscere la vita fra il Tigri e l'Eufrate, le civiltà dell'Indo e la nascita delle dinastie cinesi, l'antico regno dei faraoni e ancora - fra gli altri - i Fenici, i Persiani e gli Etruschi. Illustrazioni, cartine, date importanti, testi semplici e chiari per compiere un'avventura nel passato.
Disponibili:
1
Roma : Sinnos, 2001
Abstract/Sommario: Annotazioni autobiografiche di una cinese che vive in Italia: ricordi d'infanzia, matrimonio, arrivo e adattamento nel nostro paese, e inoltre usi e costumi, fiabe, feste tradizionali e ricette della Cina.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2012
Abstract/Sommario: Anselmo, messaggero che trova lettere e pacchi da recapitare leggendo il cielo, sta perdendo questa facoltà a causa del suo amore per Greta, alla quale lo unisce anche la passione per la bici... Cosa sceglierà?
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1997
Abstract/Sommario: Cronaca di un anno di scuola negli anni '50 e della strenua battaglia quotidiana, tra lacrime e risate, di tre bambine, grandi amiche, contro l'ingiusta maestra, servile con le più ricche e spietata con le più povere.
Disponibili:
1
Milano : A. Mondadori, 2001
Abstract/Sommario: Matteo, 16 anni, trascorre un periodo al mare con tre amici in una torretta appartenente al nonno, ma la vacanza si tinge di giallo quando il gruppo scopre che di notte sulla spiaggia avvengono strani traffici di casse.
Disponibili:
1
Milano : Touring junior, 2011
Abstract/Sommario: Animali, città, popoli, mari e montagne: scopri l'Italia, l'Europa e il monto intero. Leggi anche le divertenti avventure di Joe Canino, cagnolino viaggiatore, rispondi alle domande...
Disponibili:
0
Milano : Touring Club Italiano, 1999
Abstract/Sommario: Cent'anni d'Italia che scorrono in queste pagine sono una lunga carrellata di testimonianze di viaggio dovute a scrittori e fotografi che, in momenti diversi, l'Italia l'hanno voluta conoscere e toccare di persona, andandone a scoprire aspetti di soggettiva ma reale autenticità.
Disponibili:
1
Milano : Feltrinelli, 2019
Abstract/Sommario: Un libro sulla vita di una figura storica e importante per la cultura mondiale come Inge Feltrinelli, narrato in una fiaba dalla potente narrativa di Stefano Benni.
Disponibili:
1
Roma : Edizioni e/o, 2001
Abstract/Sommario: L'autrice, ebrea, racconta il proprio passaggio da infanzia ad adolescenza vissuto sotto le persecuzioni razziali fasciste che colpirono lei e la sua famiglia, fino agli impeti rinnovativi dell'immediato dopoguerra.
Disponibili:
1
Roma : Lapis : Palombi, 1999
Abstract/Sommario: Opere d'arte, musei e monumenti da visitare nella Regione Lazio in una guida turistica che propone anche giochi e quiz in tema.
Disponibili:
1
Milano : Feltrinelli, 2003
Abstract/Sommario: C.i sono bar e bar e poi c’è il Bar Sport che tutti li accomuna e li fonde in un solo paradigmatico universo, in una sola grande scena di umanità raccolta sotto la fraterna insegna come intorno a un fuoco, intorno al calore di un’identità minacciata.
Disponibili:
1
Torino : Einaudi, 1959
Abstract/Sommario: Ambientate nella seconda metà del Settecento, e narrate da suo fratello, le avventure di Cosimo, che per una decisione di gioventù, presa a causa di un contrasto con l'autorità paterna, trascorre tutta la vita sugli alberi.
Disponibili:
0
Milano : Garzanti, 1985
Abstract/Sommario: Ambientate nella seconda metà del Settecento, e narrate da suo fratello, le avventure di Cosimo, che per una decisione di gioventù, presa a causa di un contrasto con l'autorità paterna, trascorre tutta la vita sugli alberi.
Disponibili:
1
Milano: AMZ, 1987
Abstract/Sommario: Pochi italiani sanno che alcune delle più belle fiabe del mondo, da "Cenerentola" al "Gatto con gli stivali", un po' prima di finire dentro i libri di Perrault e di Grimm, dove tutti lo scoprimmo da bambini, erano giunte all'orecchio del napoletano Basile (1575-1632), che all'inizio del Seicento le acciuffò e inguainò nella sua lingua, infilandole in quel "Cunto de li cunti" che fu definito da Croce "il più bel libro italiano barocco".
Disponibili:
1
Milano : Mursia, 1995
Abstract/Sommario: A Verona, alla corte di Alboino, re dei Longobardi, Bertoldo, contadino povero ma astuto, riesce a conquistare il sovrano con le sue trovate.
Disponibili:
1
Milano : Mursia, 1980
Abstract/Sommario: A Verona alla corte di Alboino, re dei Longobardi, Bertoldo, contadino povero ma astuto, riesce a conquistare il sovrano con le sue trovate: questa e altre avventure sue, del figlio Bertoldo e del nipote Cacasenno.
Disponibili:
1
Milano : Fabbri, 2001
Abstract/Sommario: A Verona alla corte di Alboino, re dei Longobardi, Bertoldo, contadino povero ma astuto, riesce a conquistare il sovrano con le sue trovate: questa e altre avventure sue, del figlio Bertoldo e del nipote Cacasenno.
Disponibili:
1
Milano : HarperCollins, 2022
Abstract/Sommario: Gino Bartali è per tutti l'indiscussa leggenda del ciclismo che ha conquistato un trofeo dopo l'altro. Nel 1938 vinse il Tour de France e il suo volto apparve sulle prime pagine di molti giornali internazionali. Ma l'anno successivo, lo scoppio della guerra cambiò ogni cosa. Idee strane e terribili circolavano in Europa, gli eserciti avanzavano ovunque e i carri armati attraversavano le strade della sua amata Firenze. Da campione qual era, lui non rimase fermo a guardare. Agli occhi de ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Vallardi, 1989
Abstract/Sommario: Architettura e arte, leggi e costumi, religione, eventi storici e culturali in Italia nel periodo bizantino. Inoltre, riproduzioni di opere d'arte, foto, disegni a colori e tavola cronologica finale dei principali avvenimenti storici dell'epoca.
Disponibili:
1
Zurigo : Edizioni Svizzere per la Gioventù, 2003
Abstract/Sommario: E' notte. I sentieri del Monte Generoso sono percorsi da ombre silenziose che camminano in fila indiana: sono i contrabbandieri, gli spalloni, che trasportano nelle loro bricolle riso, stoffe, salumi, formaggio.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1985
Abstract/Sommario: Sullo sfondo della Sila negli anni Quaranta la vicenda di Michele Rende che, evaso dal carcere dove scontava un'ingiusta condanna, diventa un brigante.
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Piemme junior, 2001
Abstract/Sommario: Un'amica dal passato avventuroso, uno zio sconosciuto che arriva nientemeno che dall'Australia, la neve... Per Valentina, adolescente torinese, questo Natale si annuncia davvero speciale!
Disponibili:
1
Firenze ; Milano : Giunti Junior, 2015
Abstract/Sommario: Le amiche della banda delle ragazzine sono le uniche persone in paese a credere a Damiano, che è convinto di aver visto un drago levarsi in volo dalla torre del vecchio castello, e insieme a lui decidono d'indagare.
Disponibili:
1
San Dorligo della Valle : EL, 2012
Abstract/Sommario: Giuseppe va a caccia per trovare qualche preda appetitosa per il pranzo di matrimonio di sua sorella, ma il fucile si rifiuta di sparare...
Disponibili:
1
Trieste: EL, 1988
Abstract/Sommario: Marco, 16 anni, vive una situazione di scontro con il padre - spesso assente - e un travolgente primo amore per Valeria e quando ha un incidente in moto i due s'incontrano, finendo per riflettere entrambi su se stessi.
Disponibili:
1
Milano : Rizzoli, 2008
Abstract/Sommario: Camilla, 12 anni, che vive in un paesino italiano, odia la politica perché è stata secondo lei la causa della morte del padre, in seguito alla quale la sua vita, un tempo piena e succosa, è diventata come una mela a metà.
Disponibili:
1
Gordola : Marameo, c2019
Abstract/Sommario: Quando ero bambino cambiavamo spesso casa. Non ho mai capito perché ci spostassimo così spesso. Mi sarebbe piaciuto avere una casa nostra e non doverla sempre cambiare e trovarmi in una nuova scuola con nuovi bambini. Dovevo ricominciare da capo ogni volta!
Dopo l'ennesimo trasloco, scoprii che nell'abitazione c'era una soffitta dalla quale uscivano strani rumori...
Disponibili:
1
Cornaredo : La Margherita, 2010
Abstract/Sommario: Una casa e i terreni agricoli circostanti, strappati al bosco, raffigurati in più sequenze, nelle quali si susseguono e s'intrecciano mutamenti stagionali e variazioni sociali del XX secolo.
Disponibili:
1
Cornaredo : La Margherita, 2010
Abstract/Sommario: Una casa e i terreni agricoli circostanti, strappati al bosco, raffigurati in più sequenze, nelle quali si susseguono e s'intrecciano mutamenti stagionali e variazioni sociali del XX secolo.
Tavole a colori, testo poetico in grandi caratteri, premessa, notizie su autore e illustratore nel risvolto di sovraccoperta.
Disponibili:
0
Milano : Vallardi, 1981
Abstract/Sommario: Ambientato in una casa cantoniera, in Toscana, sulla linea ferroviaria ROMA-FIRENZE-MILANO.
La vicenda si svolge nel 1943 ed ha come protagonista un ragazzino che e' vissuto e cresciuto in questa casa cantoniera.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1995
Abstract/Sommario: Un asino e un leone, che ignorano le reciproche attitudini, trascorrono insieme alcuni giorni, durante i quali l'asino, più intelligente, fa credere al felino di essere un temibile carnivoro: questa e altre diciotto fiabe tratte dal folclore italiano, con indicazione della regione di provenienza e illustrazioni bicolori.
Disponibili:
1
Milano: Mondadori, 1998
Abstract/Sommario: Nella cronaca di un giorno Maria, 15 anni, parrucchiera italiana, figlia di genitori separati e mai sposati, sfoga ricordi, annota chiacchiere delle clienti, trascrive emozioni e soprattutto l'ansia per una lettera che l'attende a casa inviata chissà da chi.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1995
Abstract/Sommario: Come si può resistere a fare da servo a un vecchio riccone insopportabilmente tirchio? Semplice: basta accondiscendere alle sue manie e al momento giusto sottrargli la cassa! Questa e altre diciotto fiabe tratte dal folclore italiano, con indicazione della regione di provenienza e illustrazioni bicolori.
Disponibili:
1
Milano : A. Mondadori, 2000
Abstract/Sommario: Attraverso il diario di Cecilia una cronaca della vita quotidiana in Friuli durante la prima guerra mondiale, in parallelo ai resoconti ufficiali.
Disponibili:
1
San Dorligo della Valle : EL, 2010
Abstract/Sommario: Nato per magia da un cecio il piccolissimo Cecino sfrutta le proprie speciali dimensioni per diventare un abile ladro.
Disponibili:
1
Milano : Salani, 2018
Abstract/Sommario: Lucio ha quattordici anni e da piccolo ha perso la vista. Ricorda ancora i colori e le forme delle cose, ma tutto adesso è avvolto dal buio. Ama la montagna, dove va spesso con Bea, la zia che adora.
Disponibili:
1
Firenze ; Marzocco : Giunti, 1982
Abstract/Sommario: Una fornaia che diventa regina, un pesciolino trasformato in principe, una principessa prigioniera del lupo mannaro e altri personaggi e situazioni...
Disponibili:
1
Opportunity books, 1993
Abstract/Sommario: Si racconta che c'era una volta un Re, il quale aveva dietro il palazzo reale un magnifico giardino. Tanti erano gli alberi di questo giardino, ma il più raro e il più pregiato, era quello che faceva le arance d'oro. Quando arrivava la stagione delle arance, il Re vi metteva a guardia una sentinella, notte e giorno; e tutte le mattine scendeva lui stesso a osservare coi suoi occhi se mai ne mancasse qualcuna, persino le foglie contava. Una mattina il re va in giardino, e trova la senti ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Bibliografica, [1992]
Abstract/Sommario: Dall'invito a scrivere la propria storia, rivolto a un gruppo di bambini dalla bibliotecaria, nasce una grande amicizia tra Aziza, figlia di un'emigrata dal Marocco, e Beatrice, bambina italiana.
Disponibili:
1
Firenze : Fatatrac, 1985
Abstract/Sommario: La pastorizia e l'allevamento del bestiame costituirono, insieme all'agricoltura, la principale risorsa economica degli Etruschi ...
Disponibili:
1
Milano : Salani, [1999]
Abstract/Sommario: Clara, quattordicenne down, ha tanta voglia di vedere il mare, così sale su un treno e va da sola per strade che non conosce, tra adulti più o meno amichevoli, finché finalmente raggiunge la spiaggia e le azzurre acque.
Disponibili:
1
Milano : Rizzoli, 2008
Abstract/Sommario: Per aiutare l'amico Pino a scagionare il padre dall'accusa di fabbricare cloni illegali la dodicenne Prudenzia si scontra con un'organizzazione che attraverso i cloni vuole indurre le persone al consumismo più sfrenato.
Disponibili:
1
Milano : Jaca book, 1983
Abstract/Sommario: La leggenda francese del piccolo giocoliere che offre in dono il suo talento è nota. Questa è una rivisitazione secondo le esperienze di vita dell'autore.
Disponibili:
1
Orlando : Harcourt Brace & Company, 1978
Abstract/Sommario: Something appalling is taking place at the altar in the monastery chapel in Sorrento, right in front of the statue of Mary and Jesus. What do you suppose it could be that would send the Sexton running? Was the chapel being damaged, the statue defaced? Was a villager committing some reprehensible sin inside the very walls of the church? No. The sacrilege was nothing more than Giovanni, the juggler, performing for the Holy Child, offering his humble gift to Jesus.
Disponibili:
1
Milano : Piemme Junior, 2010
Abstract/Sommario: L'adolescente Beatrice e suo zio Glauco, proprietario di una libreria antiquaria, si trovano invischiati nella ricerca di alcuni rarissimi libri per conto di un misterioso uomo maghrebino.
Disponibili:
1
Milano : Emme, 1982
Abstract/Sommario: Su una deserta spiaggia siciliana dove vengono rinvenute strane orme palmate Cata, dodici anni, figlia unica di genitori divorziati, scopre un complotto messo in atto dai pescatori locali per nascondere un tragico naufragio.
Disponibili:
1
Roma : Donzelli, 2016
Abstract/Sommario: Nel cuore azzurro del Mediterraneo c’è un’isola del tesoro, anzi, dei tesori: è infatti dalla Sicilia che ci arriva l’ultimo prezioso repertorio di fiabe e storie popolari che il grande maestro Giuseppe Pitrè ha sottratto all’oblio più di cento anni fa, trascrivendo parola per parola altre centosettantatré storie ascoltate dai popolani.
Disponibili:
1
Milano : Rizzoli, 2004
Abstract/Sommario: Dov'è finita Colomba? Perché la sua bicicletta giace abbandonata ai margini della foresta? Tante ipotesi si affollano nella mente di sua nonna Zaira, dalla fuga al rapimento, alla morte. L'unico indizio è la bicicletta abbandonata dalla ragazza, un anno prima, ai margini della foresta.
Disponibili:
1
Trieste : Einaudi ragazzi, c1993
Abstract/Sommario: Un affresco della Lombardia del Seicento attraverso la storia di Renzo e Lucia e del loro amore contrastato, in una riscrittura del romanzo manzoniano.
Disponibili:
1
Trieste : EL, [1998]
Abstract/Sommario: Matilda, sedicenne bolognese aspirante boxeur, ascolta in palestra un dialogo fra tre bulli che si accordano per una sortita violenta contro una coppia di tunisini e il loro bambino e decide di aiutare l'ignara famiglia.
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Piemme junior, 1998
Abstract/Sommario: Valentina, torinese di 12 anni e mezzo, racconta le sue vicende quotidiane fino al tredicesimo compleanno: l'attività di baby sitter, i dialoghi con la zia, il filarino con Ben dai cui nonni è ospite in Inghilterra e l'incontro con una scrittrice che la invita a partire con lei.
Disponibili:
1
San Dorligo della Valle : EL, 2002
Abstract/Sommario: Sullo sfondo dell'Italia risorgimentale il ritratto e la vita di Cristina Belgioioso, una principessa di grande personalità che non esitò a fare scelte coraggiose per coerenza con i propri sentimenti e ideali.
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Piemme junior, 2001
Abstract/Sommario: Nel diario di Valentina si parla stavolta dell'arrivo di Lia, cugina della stessa età mai conosciuta prima, che dopo le prime incomprensioni diventa amica della protagonista.
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Piemme junior, c2006
Abstract/Sommario: Durante la seconda guerra mondiale nella Roma occupata dai tedeschi il piccolo ebreo Leone si vergogna del suo nome e preferisce farsi chiamare Leo, fino al momento in cui gli occorre invece dar fondo a tutto il suo coraggio
Disponibili:
1
Novara : De Agostini, 2011
Abstract/Sommario: Sulle tracce del robot Galeno, rapito da un anziano nemico della sua famiglia, il tredicenne Otto, con la nuova amica Anna e la madre di lei, che nasconde un segreto, scopre e cerca di sventare un complotto terroristico. In tre parti, con tavole a colori e notizie sull'autore nei risvolti di sovraccoperta.
Disponibili:
1
Milano : Mursia, 1990
Abstract/Sommario: Oppressa dai problemi economici, una madre parte per Buenos Aires per tentare la fortuna, lasciando a casa i due figli, ma il minore non si rassegna a restare separato dalla mamma e parte per l'America alla sua ricerca...
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1986
Abstract/Sommario: Le caratteristiche e il comportamento del lupo italiano, frutto di anni di osservazione, con notizie sulle aree di distribuzione e i rischi d'estinzione.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1994
Abstract/Sommario: Nel 1952, in un paese calabro, l'undicenne Diana si scontra con debolezze e stranezze dei suoi familiari che appetiscono la ricca eredità del nonno e ne scrive all'amica del cuore.
Disponibili:
1
Milano : Rizzoli, 2015
Abstract/Sommario: L'undicenne Vladimiro, adottato piccolissimo da una famiglia italiana, crede di avere super poteri come il conte Vlad, ma in realtà s'impressiona alla sola vista di una goccia di sangue!
Disponibili:
1
Pisa : LibriVolanti, 2019
Abstract/Sommario: Si affronta la novità introdotta nel 1962 in Italia a livello scolastico: la nascita della scuola media unificata, la scuola “di tutti”.
Disponibili:
1
San Dorligo della Valle : EL, 2012
Abstract/Sommario: Brevi notizie sulla dinastia dei Poltroni, da re Poltrone Primo il Dormitore al sovrano Poltrone Undicesimo il Medesimo.
Disponibili:
1
Dire fare baciare : istruzioni per ragazze alla conquista del mondo
/ Claudia De Lillo, alias Elasti
Milano : Feltrinelli, 2014
Abstract/Sommario: Il corpo, la mamma, il fidanzato, ma anche la politica, le vacanze e altri temi per parlare, tra ricordi personali e voci raccolte di ragazze e di donne, alle adolescenti e alle loro madri.
Disponibili:
1
Firenze : Sansoni, 1984
Abstract/Sommario: Nell'immediato dopoguerra la vita in un paesino della Bassa Padana, segnata dai comici episodi che scaturiscono dai continui alterchi, litigi e discussioni tra il parroco don Camillo e Peppone, il sindaco comunista.
Disponibili:
1
Milano : Piemme, 2011
Abstract/Sommario: Alla vigilia della prima guerra mondiale Mariuccia, ragazzina ebrea italiana che vive in campagna, diventa amica di una coetanea che arriva da Firenze e da quel momento le loro vite e quelle dei loro discendenti s'intrecciano.
Disponibili:
1
Milano : Rusconi, 1979
Abstract/Sommario: Raccontati da due bambini zingari, in viaggio con la loro carovana dalla pianura padana alla Camargue, usi e costumi del loro popolo in rapporto a quelli delle popolazioni stanziali che incontrano.
Disponibili:
1
Trieste : E. Elle, 1991
Abstract/Sommario: Quando il commissario Donati si reca a far visita al suo vecchio amico, l'anziano giudice Tamburini, che gli aveva confessato per telefono di nutrire timori sulla propria incolumità, apprende della sua morte, dovuta, pare, a un banale incidente...
Disponibili:
1
Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2014
Abstract/Sommario: Due diverse esistenze, quella di Rosa e quella di Meskerem, sembrano destinate a restar lontane e a non incontrarsi mai, ma un giorno lo studio dell'uno e la malattia dell'altra fa intersecare i loro percorsi...
Albo di ampio formato, con illustrazioni a colori e testo in prima persona alternata, notizie su autore, illustratrice e Ong che ha collaborato.
Disponibili:
1
San Dorligo della Valle : Edizioni EL, 2004
Abstract/Sommario: Una teiera giapponese si trasforma in un tasso ballerino e rende ricchi i suoi proprietari: questa e altre 12 storie popolari provenienti da tutto il mondo.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1974
Abstract/Sommario: Contiene tredici fiabe italiane dal XIII al XX secolo, di autori famosi e favole popolari; il volume inizia con una breve storia tratta dal celebre 'Novellino', di autore ignoto, forse fiorentino, vissuto nel 1200.
Disponibili:
1
Milano : U. Mursia, 1973
Abstract/Sommario: Nella Lombardia del Quattrocento, devastata dalla guerra tra i Visconti e i D'Este, il giovane contadino Efrem, assoldato suo malgrado, al prezzo di duri momenti e numerose avventure mostra il suo valore e diventa cavaliere.
Disponibili:
1
Roma : Fanucci, 2006
Abstract/Sommario: Marcella, 13 anni, italiana, scrive insieme all'amica del cuore, con cui condivide la certezza di non essere belle, una ricerca scolastica sulla bruttezza e nel frattempo s'innamora di un bellissimo, il sedicenne Roberto.
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Piemme junior, 2006
Abstract/Sommario: Durante le loro perlustrazioni estive in montagna i tredicenni Sergio e Matteo scoprono in un edificio attiguo a una torre medievale numerosi quadri incartati e sospettando un traffico di opere d'arte decidono d'indagare.
Disponibili:
1
Enrichetto Cosimo alla ricerca del manga mangante
/ Luca Raffaelli ; illustrazioni: Andrea Cavallini
San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2012
Abstract/Sommario: Dopo aver dichiarato a un bullo della sua scuola di possedere una preziosa collezione di albi manga autografati Enrichetto Cosimo, accompagnato da due fidati amici, è costretto ad andare in Giappone per acquistarli davvero!
Disponibili:
1
Cinisello Balsamo : San Paolo, 2012
Abstract/Sommario: Angelo, 12 anni, disobbediente e agitato, è convinto d'essere cattivo e irrecuperabile perché un suo scherzo ha causato la morte per infarto di un'insegnante, ma un soggiorno forzato in una comunità gli farà cambiare idea.
Disponibili:
1
San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2011
Abstract/Sommario: A 14 anni Marco trascorre come sempre le vacanze fra i boschi dell'Appennino umbro con l'amica, ora non più solo amica, Giulia e il suo fratellino, ma stavolta i tre s'imbattono in un magico compagno e in alcuni misteri.
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Piemme junior, 2002
Abstract/Sommario: Finiti gli esami di quinta una bella estate piena di avventure aspetta Valentina: prima presso una colonia in montagna, poi al lago dalla cugina e infine al mare con la famiglia.
Disponibili:
1
San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2002
Abstract/Sommario: In un estate in cui niente va per il verso giusto Elisa, 14 anni, solitaria e incompresa, scopre l'amore e da quel momento in paese è tutto un crescendo di chiacchiere e pettegolezzi, tanto che il nuovo sentimento rischia di vacillare.
Disponibili:
1
Milano : Vallardi, 1984
Abstract/Sommario: Storia e vita degli etruschi: diffusione in Italia, città principali, espansione, crisi, sviluppo artistico, culto religioso, costumi sociali e abitudini di vita.
Disponibili:
1
Roma : Newton Compton, 2006
Abstract/Sommario: In questo volume l'autore, affidandosi alla ricerca storica, intende dare luogo a un'indagine che consenta di conoscere una parte del grande quadro della civiltà etrusca.
Disponibili:
1
Torino : Sonda, 1995
Abstract/Sommario: Giacomo, 10 anni, racconta la sua sempre più intima amicizia con Eva, dodicenne che abita sul suo stesso pianerottolo e che come lui vive con una madre single; insieme giocano, studiano, fanno le vacanze e lei con il suo carattere estroverso lo aiuta a superare timidezza e paure.
Disponibili:
1
Trieste : Einaudi ragazzi, 1992
Abstract/Sommario: Ormai adulta Lisetta racconta come durante la seconda guerra mondiale divenne amica di un'ebrea fuggiasca, che le era parsa un fantasma quando l'aveva notata la prima volta nella villa sulla collina.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1995
Abstract/Sommario: Una regina altezzosa fa di tutto per distruggere il matrimonio del figlio, sposato a una fanciulla povera che gli ha promesso di partorire due gemelli segnati in fronte da una stella: questa e altre dodici fiabe di principi tratte dal folclore italiano, con indicazione della regione di provenienza e illustrazioni bicolori.
Disponibili:
1
Santarcangelo di Romagna : Rusconi, 1999
Abstract/Sommario: Quest'opera illustra la produzione da strada di Ferrari dal 1947 a oggi. Grazie all'apparato di fotografie oltre 60 modelli sono presentati in forma dettagliata, sia nelle componenti strutturali e motoristiche sia nelle soluzioni di design.
Disponibili:
1
Milano : Carthusia, 2007
Abstract/Sommario: Giuhà e sua moglie riescono con l'astuzia ad avere la meglio sui commercianti imbroglioni che incontrano durante il loro viaggio: questa e altre sette storie, ciascuna proveniente da un diverso paese del mondo.
Illustrazioni a colori e, per ogni storia, informazioni sul popolo o sul paese d'origine.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2016
Abstract/Sommario: Prezzemolina, incautamente promessa alle fate dai genitori, deve riuscire a liberarsi dalla loro prigionia una volta adulta: queste e altre quattro fanciulle in altrettante fiabe italiane.
Illustrazioni a colori, testo in grandi caratteri, indicazione di provenienza delle fiabe, foto dell'autore e notizie su di lui e sull'illustratrice nel risvolto di sovraccoperta.
Disponibili:
1
San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2014
Abstract/Sommario: Streghe e bambini, regnanti e principesse, tesori e grifoni e altro ancora in 18 fiabe di tradizione italiana.
Testo in grandi caratteri, con illustrazioni a colori.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1981
Abstract/Sommario: Sono trascorsi più di sessant'anni dalla prima edizione, ma il lavoro d'indagine di Italo Calvino, antropologico e sociologico al tempo stesso, con la riscrittura parziale dei testi e la puntuale descrizione del lavoro svolto, fiaba per fiaba, rimane di grande qualità.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1981
Abstract/Sommario: Sono trascorsi più di sessant'anni dalla prima edizione, ma il lavoro d'indagine di Italo Calvino, antropologico e sociologico al tempo stesso, con la riscrittura parziale dei testi e la puntuale descrizione del lavoro svolto, fiaba per fiaba, rimane di grande qualità.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2002
Abstract/Sommario: "Io credo questo: le fiabe sono vere, sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna". (Italo Calvino)
Disponibili:
1
Trieste : Einaudi ragazzi, 1995
Abstract/Sommario: Una fanciulla molto bella, maltrattata dalla matrigna che le preferisce la figlia naturale, più brutta, riesce comunque a sposare un principe: questa e altre nove fiabe di tradizione lombarda illustrate a colori.
Disponibili:
1