Risultati ricerca
Pineto : La Cassandra, 2012
Abstract/Sommario: Un libro che ci permette di conoscere la straordinaria ricchezza e bellezza delle culture dell'Africa, facendolo in presa diretta attraverso la voce di chi appartiene a questo mondo. Si racconta l'educazione dei giovani africani e i loro rituali, l'inconscio, la musica terapeutica, il matrimonio, la magia e l'arte, il mito della Kora, fino a drammi come le malattie e le migrazioni.
Disponibili:
1
Paris : Réunion des musées nationaux, 2000
Abstract/Sommario: À travers un dialogue empreint de douceur et de tendresse entre Papa Dembo et son petit-fils, Chaka, le jeune lecteur découvre l'Afrique, terre de contrastes et de sensations. Les discussions sous l'arbre à palabres, la brousse, l'arrivée de la pluie, la pêche, le repas préparé par les femmes aux boubous colorés, la danse des esprits masqués et l'importance des ancêtres...
Disponibili:
1
Milano : Jaca Book, 1996
Abstract/Sommario: Sullo sfondo di ambienti e abitudini di vita della foresta equatoriale africana la storia del pigmeo Akili, costretto a cercare nella foresta la capra smarrita di Simba, padrone della piantagione in cui il padre lavora.
Disponibili:
1
Trieste : EL, 1991
Abstract/Sommario: Storia, clima, risorse, piante e animali caratteristici, usi e costumi degli aborigeni, abitudini degli abitanti delle città e della campagna e altre curiosità sull'Australia.
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Piemme junior, 1999
Abstract/Sommario: Il Brasile: bellezze naturali, problematiche, stili di vita e quant'altro attraverso le lettere inviate da due gemelli decenni di Rio de Janeiro a un amico di penna.
Disponibili:
1
Lugano : Museo delle Culture, 2011
Abstract/Sommario: Novantasei opere realizzate dai bambini della Scuola dell'infanzia Terzerina e dagli allievi delle Scuole elementari di Breganzona, Cassarate, Lambertenghi e Pazzallo, risultato di un divertente «viaggio» che li ha portati a creare gli amuleti e i talismani di una «tribù di bambini scatenati», rappresentata da sagome di legno da loro disegnate.
Disponibili:
1
Bergamo : Minerva italica, 1969
Abstract/Sommario: Il racconto fotografico della vita quotidiana di un bambino lappone, il rapporto con le renne, la lavorazione delle corna, la caccia alle "rupe" che sono le galline della neve...
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Piemme, 1999
Abstract/Sommario: La Thailandia: bellezze naturali, problematiche, stili di vita e quant'altro attraverso le lettere inviate da una bambina di 9 anni a un amico di penna.
Disponibili:
1
Torino : Einaudi, 2009
Abstract/Sommario: La differenza ha profonde radici storiche e culturali ed è il frutto delle risposte che i diversi gruppi umani hanno saputo dare ai differenti habitat con cui si sono trovati a convivere. Marco Aime, dialogando con le sue nipotine Chiara ed Elena, racconta dei suoi viaggi, dei suoi incontri immaginari con colleghi celebri come Claude Lévi-Strauss o Bronislaw Malinowski - nel libro citati semplicemente per nome...
Disponibili:
1
Lugano : Museo delle Culture, 2014
Abstract/Sommario: Opere realizzate dai bambini delle scuole di Lugano.
Disponibili:
1
Cornaredo : Clavis, 2015
Abstract/Sommario: Nascita, compleanno, matrimonio, carnevale, halloween: notizie su queste e tante altre feste e sui vari modi in cui vengono celebrate nei diversi paesi del mondo. Testo in grandi caratteri, con illustrazioni e foto a colori.
Disponibili:
1
Clusone : Ferrari, 2002
Abstract/Sommario: Dedico questo libro a tutte le donne che ho incontrato nel lungo viaggio della vita e nei miei meravigliosi viaggi intorno al mondo. Dico grazie alla donna che amo. Non ha importanza il suo nome: mi ha accolto con braccia amorose quando ho visto la luce, mi ha accompagnato da allora ad oggi, mi ha dato il riso e il pianto. Penso alle figure presentate in questo volume: adolescenti magnifiche come statue di Fidia; madri di ogni eta e di ogni continente, che ho incontrato nelle favelas o ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1986
Abstract/Sommario: La saga per immagini degli eroi della Città della gioia colti nella loro lotta quotidiana per la sopravvivenza. Un libro unico, che documenta la capacità umana di trionfare sulla sventura.
Disponibili:
1
Bologna : EMI, 1998
Abstract/Sommario: Le fiabe e le favole rappresentano un genere narrativo universale che si ritrova nella tradizione orale di molti popoli e che si tramanda da una generazione all'altra, modificandosi e adattandosi via via ai cambiamenti di tempo e di spazio. Attraverso la lettura e la rielaborazione fantastica delle fiabe dei popoli del mondo, è possibile costruire dei percorsi educativi. Attraverso la fiaba possiamo scoprire le caratteristiche e le differenze che connotano un gruppo, un paese, un modo ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Paris : Editions Stock, 1997
Abstract/Sommario: Il n'y a pas de plus grande émotion que d'entrer dans le désert. Aucun désert ne ressemble à un autre et pourtant, chaque fois le coeur bat plus fort.
Disponibili:
1
Trieste : EL, 1993
Abstract/Sommario: Risorse, abitudini alimentari, educazione, scrittura, arti marziali, religioni e altre curiosità sul Giappone.
Disponibili:
1
Bergamo : Minerva italica, 1969
Abstract/Sommario: Il racconto fotografico della vita quotidiana di Gopal e della sorella Lakhmi a Benàres (Varanasi), la città dove vivono: i pellegrini che ogni giorno arrivano per il bagno purificatore, le danze, l'amore per gli animali, l'amicizia con le scimmie e gli elefanti, i cobra, le leggende ...
Disponibili:
1
Trieste : EL, 1995
Abstract/Sommario: Gli indiani d'America prima e durante la colonizzazione. Pagine lucide cui si alternano fogli plastificati trasparenti, illustrati a colori su doppia facciata, per la sovrapposizione delle immagini con effetto di tridimensionalità.
Disponibili:
1
Trieste : EL, 1995
Abstract/Sommario: Gli indiani d'America prima e durante la colonizzazione. Pagine lucide cui si alternano fogli plastificati trasparenti, illustrati a colori su doppia facciata, per la sovrapposizione delle immagini con effetto di tridimensionalità.
Disponibili:
1
Milano : Idealibri, 1993
Abstract/Sommario: Dagli Abenaki agli Zuni rassegna ragionata di tutte le tribù pellerossa degli Stati Uniti d'America: cenni storici, struttura sociale, peculiarità culturali, consistenza numerica.
Disponibili:
1
Trieste : EL, 1993
Abstract/Sommario: Informazioni sulla vita dei popoli che hanno abitato le grandi pianure del Nord America ...
Disponibili:
1
Milano : Jaca book, 1995
Abstract/Sommario: Divise per 10 grandi regioni oltre 150 tribù indigene dell'America del Nord: origine e significato del loro nome, cenni storici, lingua, peculiarità socio-culturali, consistenza numerica, abbigliamento.
Disponibili:
1
Milano : Jaca book, 1998
Abstract/Sommario: Nella prima parte una giornata tipica in un villaggio costiero Chumash (nell'attuale California) nel XV secolo e in particolare l'iniziazione di un giovane indiano, nella seconda notizie storiche sul suo popolo.
Disponibili:
1
Milano : Jaca book, 1998
Abstract/Sommario: Nella prima parte, ambientata nel 1130 e raccontata in prima persona, la giornata tipica di un indiano dei Mimbres, che vivevano nell'attuale New Mexico, nella seconda notizie storiche su questo popolo.
Disponibili:
1
Milano : Jaca book, 1998
Abstract/Sommario: Ambientata ai giorni nostri una giornata tipica di un'anziana coppia di indiani pueblo del villaggio di Taos mostra nella prima parte del libro usi e costumi del popolo di appartenenza, su cui sono date notizie storiche nella seconda parte.
Disponibili:
1
Zurigo : Speer, 1988
Abstract/Sommario: I ricordi d'infanzia di un abitante delle regioni polari ricostruiscono usi e costumi del popolo artico Inuit. Le immagini del libro sono tratte da dipinti ed arazzi, realizzati applicando pelli e ricami su tessuto di lana.
Disponibili:
1
Bologna : EMI, 2003
Abstract/Sommario: Mukasa, Basmat e Ha Jan, tre amici che vivono in Africa, diventano protagonisti di una meravigliosa avventura nella foresta di Mwembe che li porta a trovare una soluzione per salvare la natura e le specie viventi.
Disponibili:
1
Sao Paulo : Escrituras, 2006
Abstract/Sommario: The renowned photographers Gabriel Boieras, Luciana Cattani and Marco Antonio Sà take us into the beautiful and surprising world of Brazilian folk manifestations. The roots of a people expressed in their faith, colors, shapes and sounds, in a vibrant exhibit of the unit and joy arising from our cultural and geographical diversities.
Disponibili:
1
Bergamo : Minerva italica, 1973
Abstract/Sommario: Il racconto fotografico della vita quotidiana di un bambino dell'Ecuador, il lavoro nei campi, il galoppo con il suo cavallino pezzato, l'accudimento delle mucche, delle pecore e delle capre, i giochi ...
Disponibili:
1
Lugano : Museo delle Culture, 2006
Abstract/Sommario: Il catalogo dell'esposizione, riproduce tutte le opere in esposizione accompagnate da una riflessione che ciascun bambino ha voluto fare per spiegare il senso del suo lavoro o le ragioni della sua creatività.
Disponibili:
1