Risultati ricerca
Campi Bisenzio : Idest, 2019
Abstract/Sommario: Recensioni e segnalazioni ; Lo spazio aperto dei libri, una riflessione di Luigi Paladin sulla lettura nei luoghi di detenzione ; La narrativa per ragazzi racconta la prigionia: un contributo di Adolfina De Marco ; Fumetti che raccontano la vita dietro le sbarre, un contributo di Davide Pace ; Con l'aiuto di lettere, libri e racconti per preservare anche in carcere i rapporti con i familiari ; Biblioteca sociale in carcere ; L'albo illustrato unisce e lega infanzia e mondo adulto ; Lo ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Campi Bisenzio : Idest, 2020
Abstract/Sommario: I migliori libri del 2019 ; Diversamente Greta, intervista a Viviana Mazza di Elena Baroncini ; Principesse o cattive ragazze? Intenti e limiti delle biografie femminili contemporanee, di Anna Antoniazzi ; Immagini nei libri di scuola ; La poesia è una cosa che succede. Intervista a Bernard Friot di Eléonore Grassi ; Apprendisti poeti all'opera! di Benedetta Masi ; Illuminare le pagine dei libri, il mestiere dell'illustratore, di Anna Castagnoli ; Odissea, l'umano, la sua natura, l'inf ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Campi Bisenzio : Idest, 2020
Abstract/Sommario: La dimensione interdisciplinare che caratterizza la teoria del colore dimostra come le figure cromatiche possano assumere valore narrativo al di là dei simbolismi, e si declina nella letteratura per bambini e ragazzi attraverso una sintassi cromatica che, assieme alla dialettica del chiaroscuro, è in grado di catturare l'attenzione del lettore, dirigendola e spostandola verso una concezione dei testi come mondi verbo-visivi. In particolare, l'approfondimento del significato della prese ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Campi Bisenzio : Idest, 2022
Abstract/Sommario: Non è raro osservare un bambino che, mentre legge da solo o con un mediatore, si comporta come se stesse vivendo le azioni o le vicende della storia appena ascoltata. Leggere per tutti noi, e ancor di più per il bambino, è partecipare attivamente, immergersi, vivere e rivivere da protagonisti le storie e le illustrazioni dei libri. Queste semplici osservazioni sono ora sostenute dalle evidenze scientifiche della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, con gli studi sui neuroni specc ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2001
Abstract/Sommario: I bambini, anche quelli piccolissimi, hanno bisogno di libri e di storie. Hanno bisogno di adulti che sappiano scegliere i libri giusti, sappiano leggerli e raccontarli. Adulti che sappiano trasformare le parole scritte in suoni capaci di cullare, accarezzare, divertire. Così si "accende" l'amore per la parola e per la narrazione, quello stesso che condurrà alla passione per i libri di lettura. Non è semplice, perché il "mare delle storie", ricco, affascinante, sconfinato, deve essere ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Campi Bisenzio : Idest, 2012
Abstract/Sommario: Di cosa parla questo libro? Di come sia possibile arricchire, tramite il libro, la lettura e la narrazione, la vita dei bambini fin da quando vengono al mondo. Di quanto sia importante e possibile iniziare prestissimo. Di quanto sia fondamentale trovare e proporre libri contagiosi che facciano venir voglia di leggerne altri. Del fondamentale ruolo dei genitori come promotori, mediatori e modelli di lettori. E del ruolo di tutti gli altri adulti che a vario titolo si occupano di bambini ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Köln : Delphin, 1991
Abstract/Sommario: Ob Häuser, Autos oder der Zoo, ob beim Sport, beim Spielen oder beim Essen: Spielerisch und mit Hingabe ans Detail zeigt Richard Scarry Kindern die Welt, aus der man gar nicht mehr auftauchen möchte.
Disponibili:
1
Stuttgart ; Zurich : Delphin Verlag, 1971
Abstract/Sommario: Mit mehr als 1200 bunten Zeichnungen und Wörtern.
Disponibili:
1
Bindlach : Gondrom, 2003
Abstract/Sommario: Schritt für Schritt lernen Kinder ab 3 mit diesem ersten Bildwörterbuch ihre unmittelbare Umgebung mit den richtigen Begriffen zu benennen...
Disponibili:
0
Biasca : Fondazione Bibliomedia Svizzera
Abstract/Sommario: Non è mai troppo presto per avvicinare un bambino ai libri.
Leggere aiuta a crescere : “Apprendere l’amore per la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia”.
Disponibili:
1