Risultati ricerca
Lugano : Associazione archeologica ticinese, 2000
Abstract/Sommario: Vari aspetti della vita quotidiana e dell'organizzazione sociale dei Leponti, popolazione alpina che abitò le terre dell'attuale Ticino e Mesolcina tra la fine del III millennio a. C. e il I secolo a.C., momento in cui Roma estese il suo dominio su questi territori.
Disponibili:
1
Milano : Bompiani, 1950
Abstract/Sommario: Dalla preistoria alle antiche civiltà, e poi un secolo dopo l'altro attraverso medioevo, rivoluzione francese, guerre mondiali fino ai giorni nostri, una storia universale narrata discorsivamente. Prefazione, cronologia illustrata dei principali eventi e periodi storici dal 500.000 a.C. a oggi, disegni al tratto e notizie sull'autore.
Disponibili:
0
Firenze : Giunti Bemporad Marzocco, 1961
Abstract/Sommario: La caduta di Troia, il viaggio di Enea nel Mediterraneo e altri episodi dell'Eneide, fino alla vittoria dell'eroe sul nemico laziale Turno, in una riscrittura in prosa.
Disponibili:
1
Brescia : La scuola, 1961
Abstract/Sommario: Il lungo viaggio e le peripezie di Enea, dalla fuga da Troia in fiamme all'approdo sulle coste laziali, in una versione in prosa dell'Eneide.
Disponibili:
1
Firenze : Giunti : Bemporad-Marzocco, c1961
Abstract/Sommario: Poseidone impone al re di Ilio, che l'ha meschinamente ingannato, di sacrificare la figlia Esione a un mostro marino: questo e altri 22 episodi relativi a Troia e alla sua guerra narrati da una mamma ai propri bambini.
Disponibili:
1
Firenze : Giunti : Bemporad-Marzocco, c1961
Abstract/Sommario: Poseidone impone al re di Ilio, che l'ha ingannato, di sacrificare la figlia a un mostro marino: questo e altri 22 episodi relativi a Troia e alla sua guerra, che s'immaginano raccontati da una mamma ai propri bambini.
Disponibili:
1
Novara : Istituto Geografico de Agostini, 1962
Abstract/Sommario: Una fedele riduzione dell'Odissea, poema greco scritto circa 800 anni prima di Cristo e attribuito a Omero, nel quale è narrato il ritorno in patria dell'eroe Ulisse, uno dei capi dell'esercito acheo che espugnò e distrusse, dopo dieci anni di assedio, la città di Troia, nell'Asia Minore.
Disponibili:
1
Novara : Istituto Geografico De Agostini, 1963
Abstract/Sommario: Alcuni momenti fondamentali delle due civiltà, quella Mesopotamica e quella dell'Egitto, che, sebbene apparse nel Vicino Oriente, sono giustamente considerate le più antiche del mondo occidentale perché furono la base delle civiltà mediterranee.
Disponibili:
1
Stuttgart : Delta Verlag, 1964
Abstract/Sommario: Der Präfekt von Gallien, Caligula Alavacomgetepus kommt zu Besuch. Er fährt für eine Weile nach Rom und da ist es Brauch dem großen Julius Cäsar ein Geschenk mit zu bringen. Er will Cäsar einen der unbesiegbaren Gallier mitbringen.
Disponibili:
1
Novara : Istituto Geografico De Agostini, 1967
Abstract/Sommario: L'evoluzione dell'arte della guerra, il perfezionarsi dei mezzi di combattimento dall'antichità alla seconda Guerra Mondiale.
Disponibili:
1
Novara : Istituto Geografico De Agostini, 1968
Abstract/Sommario: Veri protagonisti in questo volume non sono i medici quanto la medicina e la figura del medico, attraverso le varie epoche e di mostrare il valore e l'importanza del medico.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, c1968
Abstract/Sommario: Accanto a informazioni tecniche indispensabili per la comprensione del fenomeno "musica" come organizzazione armonica dei suoni in vari generi, il volume offre una ricchissima fonte di notizie storiche e culturali. La musica come arte, la musica come spettacolo, la musica come manifestazione di culto, la musica come divertimento, la musica come ricerca di espressione intellettiva e sociale.
Disponibili:
1
Novara : Istituto Geografico De Agostini, 1968
Abstract/Sommario: Le esplorazioni dall'antichità, ai giorni nostri, attraverso il Medioevo, il Rinascimento, il Seicento e il Settecento.
Disponibili:
1
Milano : Mursia, 1970
Abstract/Sommario: Questo libro è come un lungo racconto che si snoda sulla trama dell'Iliade, ne rivive i personaggi e gli episodi di maggior rilievo, ne conserva il più possibile il fascino e la poesia.
Disponibili:
1
Milano : Bietti, 1970
Abstract/Sommario: Contiene fiabe e leggende dall'Oriente Antico (Egitto, Babilonia, Israele, Siria), dall' Europa (Islanda, Scozia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Danimarca, Russia, Ukraina, Svezia ...), dal Vicino Oriente (Turchia, Caucaso, Georgia, Kurdistan, Armenia, Popoli arabi) e alcuni aneddoti dell'antichità classica (di Temistocle, Socrate, Diogene, Platone, Demostene, Eudamede, Senocrate, Aristippo, Alessandro Magno, Cicerone, Augusto).
Disponibili:
1
Milano : AMZ, 1971
Abstract/Sommario: Uno sguardo sul vasto panorama dell'evoluzione, delle scoperte, dell'ardimento, del pensiero, delle conquiste, delle opere, dell'esistenza e degli errori dell'animale-uomo
Disponibili:
1
Bergamo : Janus, c1972
Abstract/Sommario: Nella Roma imperiale sei ragazzi, alunni della prestigiosa scuola di Xantos, intraprendono una difficile indagine per scagionare un loro compagno che, accusato di aver profanato un tempio, rischia la condanna a morte.
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Marietti, 1972
Abstract/Sommario: Accurata storia del costume, attraverso le varie epoche storiche: antico Egitto, antica Grecia, Medioevo, Rinascimento, Barocco, fino agli inizi del 900.
Disponibili:
1
Milano : Mursia, 1973
Abstract/Sommario: La storia di Filocle, un giovane pastore che, allenato in segreto da uno strano atleta, partecipa poi alle olimpiade e riesce vittorioso.
Disponibili:
1
Firenze : Salani, 1973
Abstract/Sommario: L'amore contrastato fra Vinicio, giovane patrizio romano e Ligia, figlia di un re barbaro condotta in ostaggio a Roma ancora bambina e cresciuta in una famiglia convertita al Cristianesimo.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1978
Abstract/Sommario: Una festa del villaggio degli irriducibili Galli non è tale se non si conclude con un assalto a uno degli accampamenti romani vicini. Durante uno di questi “festeggiamenti”, Asterix si imbatte in un orgoglioso prigioniero corso. Insieme a Obelix, il baffuto Gallo decide di accompagnarlo nel lungo viaggio che lo riporterà a casa!
Disponibili:
1
Milano : Vallardi, 1978
Abstract/Sommario: I regni dei celti si estendevano un tempo dalle isole britanniche al Mar Nero. Questo libro racconta della loro origine in tempi preistorici nelle pianure nebbiose attraversate dal Reno e dal Danubio, dei loro furori guerreschi, della loro straordinaria abilità di artigiani e cesellatori. Sconfitti dai romani, la loro civiltà si spense nel medioevo, ma lasciò tracce profonde di cui ancora oggi, in Bretagna, nel Galles, in Irlanda, si sentono gli influssi.
Disponibili:
1
Milano : Vallardi, 1978
Abstract/Sommario: La grande civiltà dell'antico Egitto durò più di 3000 anni. Questo libro vi parla del popolo che l'ha creata fin dai tempi remoti in cui i primi egiziani arrivarono nella fertile valle del Nilo. Come vivevano contadini e artigiani, scribi, nobili, soldati e faraoni. Descrizione delle navi che trasportavano massi di pietra per la costruzione delle gigantesche piramidi...
Disponibili:
1
Hamburg : Tessloff Verlag, 1978
Abstract/Sommario: Ein fesselnder, reichhaltig illustrierter Bericht über den Kampf Roms mit mächtigen Gegnern um die Vorherrschaft in Italien und im Mittelmeerraum. Es ist die Geschichte Hannibals, des größten Feldherrn aller Zeiten. Waffen und Rüstungen, Heeresorganisation, Reiterei und Kriegselefanten, Schlachten und Paraden sind mit wissenschaftlicher Genauigkeit und hervorragenden Illustrationen eingehend dargestellt.
Disponibili:
1
Roma : Newton ragazzi, 1978
Abstract/Sommario: Gesta e vita quotidiana dei soldati che crearono uno dei più grandi imperi della storia.
Disponibili:
1
Roma : Edizioni paoline, 1978
Abstract/Sommario: Antico e Nuovo Testamento riccamente illustrato, con cartine geografiche.
Disponibili:
1
Milano : Rizzoli, 1980
Abstract/Sommario: Nel 1978 l'autore realizzò un documentario a Ebla, città dell'epoca del bronzo antico nella Siria settentrionale, per le televisioni italiana e francese.
Ci sono voluti 15 anni di scavi e ricerche, condotti da Paolo Matthiae con altri scienziati dell'università di Roma per riportare alla luce i resti del popolo che visse a Ebla 4500 anni fa.
Disponibili:
1
Torino : Dami Editore, 1980
Abstract/Sommario: Attraverso tutte le epoche storiche conosciamo i più grandi personaggi che le hanno animate, dai primi antichi condottieri, passando per i secoli di mezzo fino all'età moderna.
Disponibili:
1
Paris : Hachette, 1980
Abstract/Sommario: Vercingétorix, "le grand roi des guerriers", est un chef gaulois qui mène la révolte de la Gaule contre César en -52. Il est considéré comme un héros et son histoire est largement reprise en France.
Disponibili:
1
Milano : Fabbri, 1981
Abstract/Sommario: La storia delle più famose scoperte archeologiche raccontata con moltissime illustrazioni. Dal Medioevo all'antica Roma, dai Celti a Creta. Storie di Re, tesori e grandi stati ricostruite dagli archeologi, gli investigatori del passato.
Disponibili:
1
Milano : Totip, 1981
Abstract/Sommario: I veloci destrieri di Omero, le corse nel Circo Massimo nell'antica Roma, i cavalli delle popolazioni nomadi, storie di cavalli e cavalieri nelle varie epoche storiche fino alle scommesse sulle corse dei nostri giorni.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1981
Abstract/Sommario: Il mondo degli dei
I nuovi dei
Zeus e Era
Ade, il signore dell'oltretomba
Persefone tra i morti
Il regno marino di Posidone
Prometeo e Pandora
Afrodite, la dea dell'amore
Ares, il dio della guerra
Artemide e Apollo
Il carro del sole
Atena, la dea della saggezza
Ermete, il messaggero degli dei
Pan e Dioniso
Le fatiche di Ercole
Le avventure di Perseo
I gemelli rivali
Giasone e il vello d'oro
La storia di Tebe
Teseo, re di Atene
Orfeo e Euridice
E ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
0
Milano : Mondadori, 1981
Abstract/Sommario: Dei ed eroi dell'Olimpo scandinavo protagonisti di leggendarie imprese tra le fredde nebbie delle regioni nordiche.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1981
Abstract/Sommario: Dei, spiriti, fantasmi, demoni, mostri, eroi, scimmie fatate, tutti i rampolli più celebri della fantasia cinese ai piedi della Grande Muraglia, in giardini incantati, fra templi, pagode, padiglioni stregati. Una folla di personaggi straordinari, nati da una millenaria fantasia poetica, una delle grandi tappe del sogno umano sempre proteso a dare un senso al mistero della vita.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1981
Abstract/Sommario: Non una semplice riduzione degli immortali poemi, ma qualcosa di più e di diverso: un amalgama delle storie che nell'Iliade e nell'Odissea sono solo idelamente collegate, perché in realtà manca fra l'una e l'altra quella ideale cerniera costituita dalla conclusione della guerra di Troia, prima del ritorno in patria dei greci vittoriosi.
Disponibili:
1
Lugano : Corriere del Ticino, 1981
Abstract/Sommario: Dalla preistoria, al patto di Torre, dai primi attraversamenti del San Gottardo a Ludovico il Moro, i processi alle streghe e tanto altro sulla storia del nostro cantone.
Disponibili:
1
Lugano : Corriere del Ticino, 1981
Abstract/Sommario: Dalla preistoria, al patto di Torre, dai primi attraversamenti del San Gottardo a Ludovico il Moro, i processi alle streghe e tanto altro sulla storia del nostro cantone.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, c1981
Abstract/Sommario: La storia della musica, a fumetti, dall'antichità, attraverso il medioevo, il Rinascimento, fino alla musica contemporanea.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1981
Abstract/Sommario: Com'era Troia un tempo. In questo libro la città rivive con le sue mura, i palazzi, le piazze, i mercati, la gente. Viene spiegato anche come la città è scomparsa, distrutta dall'assedio e dalla guerra, grandiosa e terribile.
Disponibili:
1
Milano : Fabbri : Dargaud, c1982
Abstract/Sommario: Asterix, Obelix e Panoramix vanno in Egitto per aiutare Numerobis, amico del druido, a costruire un palazzo per Giulio Cesare commissionato dalla regina Cleopatra.
Disponibili:
1
Roma : Editori riuniti, 1982
Abstract/Sommario: Atalanta, abbandonata nella foresta alla nascita perché femmina, - Re Jaso, suo padre, voleva un figlio vero, un maschio, un guerriero - viene cresciuta prima da un’orsa premurosa e poi da Diana, dea della caccia: diventa grande, abilissima con l’arco e veloce nella corsa. Atalanta torna tra gli uomini ...
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1982
Abstract/Sommario: Dei, eroi, poveri diavoli, fantasmi, re, viaggiatori incantati, animali parlanti, resurrezioni e misteri insondabili, tutti i più famosi rampolli della ricchissima fantasia del mondo faraonico.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1982
Abstract/Sommario: Il mitico mondo degli Indiani e degli Eschimesi, tra le vaste praterie del Far West e i deserti di ghiaccio: le danze, i canti, i giochi e i riti della tribù, le storie e le leggende degli eroi.
Disponibili:
1
Milano : Vallardi, 1982
Abstract/Sommario: Al culmine della loro parabola storica, gli incas del Perù erano una delle civiltà meglio organizzate del mondo: il loro genio militare aveva consentito la conquista di un territorio molto esteso, che essi amministravano con grande efficienza. Questo libro ripercorre la storia della civiltà inca, dal periodo glorioso alla tragica fine.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1982
Abstract/Sommario: I Maya: costruzioni, religione, alimentazione, usi e costumi e altre notizie e curiosità.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1982
Abstract/Sommario: Una ricostruzione visiva accompagnata da un testo approfondito di un'antica città: Pompei.
Disponibili:
1
Roma : Editori riuniti, 1982
Abstract/Sommario: Contiene :
Lo scrigno di Pandora
Proserpina e Plutone
Il ratto di Europa
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1982
Abstract/Sommario: Dall'Egitto dei faraoni ad Alessandro Magno, un volume a fumetti riccamente illustrato.
Disponibili:
1
Roma : Editori Riuniti, 1982
Abstract/Sommario: Il libro inizia con la spedizione degli Argonauti. Giasone andò alla conquista del Vello d'Oro spintovi dallo zio Pelia che di lui voleva sbarazzarsi per poter regnare in sua vece.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1983
Abstract/Sommario: I miti, le leggende, le storie, interpretazioni della vita, della morte e dei misteri del cosmo, frutto della fantasia dei Maya, degli Aztechi, degli Incas e delle mille popolazioni che formavano il variegato affresco culturale dell'America centro-meridiona.
Disponibili:
1