Risultati ricerca
Lugano : La Buona Stampa, 2012
Abstract/Sommario: La pubblicazione è stata realizzata in occasione degli 80 anni della 'Traversata del lago di Lugano'. Le opere sono state realizzate dalle classi dell'Istituto scolastico del comune di Lugano (SI Loreto, SE Molino Nuovo, SE Viganello, SE Davesco-Soragno, SE Besso) tra il 2011 e il 2012. Il progetto educativo è stato ideato e coordinato dalla illustratrice e artista Simona Meisser.
Disponibili:
1
Lugano : Città di Lugano, 2018
Abstract/Sommario: Dalla foce del Cassarate al frutteto di Cornaredo, una passeggiata in dodici tappe per scoprire la natura nella città di Lugano.
Disponibili:
1
Capolago : Ferrovia Monte Generoso, 1997
Abstract/Sommario: In passato le bolle sono state create per raccogliere l’acqua piovana e abbeverare il bestiame. Il Monte Generoso, data la sua natura carsica, è privo di importanti punti d’acqua naturali. Per scoprire la storia delle ‘bolle’ del Monte Generoso ...
Disponibili:
1
Bellinzona : Dipartimento dell'ambiente, 1990
Abstract/Sommario: Il paesaggio ticinese attuale è il risultato della plurimillenaria azione dell'uomo sul suo ambiente naturale e dalle reazioni di quest'ultimo ai suoi interventi. Componenti naturali e componenti antropiche (rocce e fossili, minerali, rilievo, clima, popolamento, piante, funghi, animali, ambienti e comunità) si ritrovano per questo mescolate...
Disponibili:
1
Capolago : Ferrovia Monte Generoso, 1993
Abstract/Sommario: Il Monte Generoso è un massiccio carsico, costituito prevalentemente da calcari selciferi del Lias Inferiore. A causa della natura irregolarmente selciosa di questi calcarei, i fenomeni carsici superficiali sono relativamente discreti ed irregolarmente distribuiti. I fenomeni profondi sono, invece, molto sviluppati ed antichi, e in gran parte ancora sconosciuti.
Disponibili:
1
Capolago : Ferrovia Monte Generoso, 1995
Abstract/Sommario: Il suolo calcareo del Monte Generoso offre le migliori condizioni per lo sviluppo di una flora particolarmente rigogliosa. Trovano qui il loro habitat oltre 800 specie vegetali, alcune delle quali non crescono da nessun’altra parte in Svizzera.
Disponibili:
1
Capolago : Ferrovia Monte Generoso, 1994
Abstract/Sommario: Lungo il sentiero che porta alla vetta la roccia è costituita da strati di circa 15 cm di spessore formatisi durante 750 milioni di anni, limitati da sottili livelli argillitici. Gli strati più scuri sono sottili liste di selce. Nella pavimentazione del sentiero, si possono osservare numerose tracce fossili, lasciate da animali simili agli anellidi attuali che strisciavano sulle sabbie del fondale marino.
Disponibili:
1
Capolago : Ferrovia Monte Generoso, 1997
Abstract/Sommario: La Valle di Muggio è totalmente costituita da Calcare di Moltrasio, detto anche calcare selcifero lombardo, che rappresenta la roccia più antica della zona (da 190 a 150 milioni di anni fa), predominante su tutto il massiccio del Monte Generoso con uno spessore di circa 4000 metri.
Disponibili:
1
Zurigo : Edizioni Svizzere per la Gioventù, 1983
Abstract/Sommario: L'autore, fotoreporter e giornalista, racconta le numerose esplorazioni, compiute assieme ad un amico, nelle grotte del Sopra e Sottoceneri. Un mondo affascinante rievocato con immagini fotografiche originali e ricordi.
Disponibili:
1
Agno : Edizioni Bernasconi, 1990
Abstract/Sommario: Cenni storici, monumenti, arte, paesaggio, architettura di Lugano...
Disponibili:
1