Risultati ricerca
Cornaredo : IdeeAli, 2020
Abstract/Sommario: I vulcani, sia attivi e incandescenti che spenti da secoli, terrorizzano gli esseri umani da tempo immemore. Ma hanno anche incoraggiato l’uomo a porsi alcune domande. Per esempio, perché qualche volta i vulcani si arrabbiano tanto da sputare fuoco? Da dove viene il magma e cos’è la lava? Passo dopo passo, tramite esplorazione e ricerca, il genere umano ha scoperto molto sui vulcani. Oggi esiste una scienza, chiamata vulcanologia, che si occupa proprio del loro studio. Hai mai pensato ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Italia : Cinehollywood, c1998
Disponibili:
1
Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2010
Abstract/Sommario: Caratteristiche e storia dei vulcani italiani nel racconto di sette bambini che li esplorano accompagnati da alcuni scienziati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Testo sotto forma di diario, illustrazioni e foto a colori, note entro riquadri, proposte di esperimenti, interviste a vulcanologi, carte geografiche, passi tratti da opere di Plinio e Dumas, indice analitico, bibliositografia, notizie sugli autori e sui giovanissimi esploratori.
Disponibili:
1
Roma : Gallucci, 2005
Abstract/Sommario: All'epoca del terremoto di Messina Mico, 9 anni, salva alcuni amici perché grazie a un'intuizione riesce a farli mettere in salvo.
Disponibili:
1
Milano : Rizzoli, ©2003
Abstract/Sommario: Il volume traccia una breve storia naturalistica e scientifica dei principali vulcani del nostro pianeta, analizzandone il tipo di attività, la distribuzione geografica, gli effetti sull'ambiente quali i terremoti, l'attività termale, i maremoti.
Disponibili:
1
Milano : Nord-Sud, 2020
Abstract/Sommario: Noi esseri umani diamo per scontato di dominare sul pianeta, ma a volte la natura ci ricorda che questa è un'illusione. Le placche tettoniche spaccano la Terra, onde enormi cancellano le città costiere, il magma fuoriesce dai vulcani e gli uragani rasano a zero vaste zone di territorio. Scopri la scienza che c'è dietro a terremoti, tsunami, vulcani, valanghe, cicloni tropicali, tornado, tormente di neve, grandinate e incendi boschivi: stupisciti del potere distruttivo della natura.
Disponibili:
1
Novara : Istituto Geografico De Agostini, ©2000
Abstract/Sommario: Faglie, onde sismiche, tsunami: caratteristiche e ubicazione dei più devastanti movimenti tellurici abbattutisi sulla superfice terrestre e delle zone attualmente più a rischio.
Disponibili:
1
Torino : Piccoli, 1996
Abstract/Sommario: Sismi su scala mondiale, tettonica a zolle e altri argomenti che favoriscono la comprensione della meccanica di terremoti e maremoti, con notizie sulle metodologie per prevederli e difendersene.
Disponibili:
1
Modena : Panini, 2003
Abstract/Sommario: Onde sismiche, crosta terrestre, edilizia antisismica e altri argomenti relativi ai terremoti.
Disponibili:
1
Milano : Salani, 2002
Abstract/Sommario: Cos'è un terremoto, da cosa è provocato, quali sono stati i più devastanti e altro ancora in una trattazione tra il serio e il faceto.
Disponibili:
1