Risultati ricerca
Como : Red, 1992
Abstract/Sommario: Il libro descrive tutte le possibili situazioni 'difficili' e 'paurose' in cui quotidianamente un bambino si può trovare, soprattutto quando è solo: in casa, per strada, a scuola... E lo aiuta ad affrontarle nel modo migliore, con un tono semplice e rassicurante.
Disponibili:
1
Bellinzona : Casagrande, 2001
Abstract/Sommario: Che cosa accade nella mente di un ragazzo quando si trova confrontato con la malattia di uno dei suoi genitori? Quali sono i fantasmi e le superstizioni che irrompono nel suo mondo? Sandra Weston dimostra che la loro sofferenza è sostanzialmente diversa da quella degli adulti, e che le strategie consolatorie messe in atto da questi ultimi per cercare di aiutarli sono molto spesso inadeguate...Senza pretendere di fornire ricette, l'autrice ci invita, anche alla luce della propria concre ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Lugano : La buona stampa, 2000
Abstract/Sommario: Brevi riflessioni in libertà su i giovani, il tempo libero, il tempo occupato, il tempo del divertimento e i Centri giovanili, la legge giovani. l’autodeterminazione, la partecipazione, le politiche giovanili, la repressione, la tolleranza zero, il bullismo, il ruolo degli adulti e in merito a una clessidra da dover rovesciare.
Disponibili:
1
Aiuto Aids Ticino, 1999
Abstract/Sommario: Alla piccola Anna piace giocare con Nicola, suo compagno alla scuola materna; però Nicola ha l'AIDS. Ci vorranno tempo e pazienza per far capire a parecchi genitori che i loro figli non corrono alcun pericolo condividendo con Nicola la loro normale vita di bambini. Un libro che parla di HIV e AIDS ai bambini dai 4 agli 8 anni, con un linguaggio semplice e piacevoli illustrazioni.
Disponibili:
1
Novara : Red junior, 2003
Abstract/Sommario: Come può un bambino far fronte ai piccoli e grandi dispiaceri e alle delusioni che la vita quotidiana gli riserva in una serie di situazioni esemplificative corredate da consigli.
Disponibili:
0
Novara : Red junior, 2003
Abstract/Sommario: Come può un bambino superare le proprie paure in situazioni quali i brutti sogni, i temporali, il buio, le piccole ferite, la solitudine.
Disponibili:
0
Novara : RED, 2003
Abstract/Sommario: Quali sono le principali regole di pronto soccorso e di sicurezza che un bambino deve conoscere nell'eventualità di trovarsi da solo in casa e di dover fronteggiare alcune piccole o grandi emergenze.
Disponibili:
1
Novara : RED, 2003
Abstract/Sommario: Come deve comportarsi correttamente un bambino in alcune situazioni potenzialmente pericolose in cui gli può capitare di trovarsi a scuola, fuori casa e nelle relazioni interpersonali.
Disponibili:
0
Roma : La Nuova Frontiera, 2003
Abstract/Sommario: Aver voglia di vedere amici, desiderare di star da soli, provare rabbia o gelosia, gioia o allegria: questi e altri sentimenti e sensazioni che i bambini sperimentano nella loro vita quotidiana.
Disponibili:
1
Milano : Motta junior, 1999
Abstract/Sommario: Osservando la sbadataggine e l'avventatezza di alcuni animali umanizzati s'imparano le norme basilari di sicurezza e si scopre quali comportamenti siano invece pericolosi e da evitare, in casa, per strada, in acqua.
Disponibili:
1
Milano : Motta junior, 1988
Abstract/Sommario: Questo libro solleva la delicata questione della violenza sui bambini e della difficoltà che essi hanno a capirla. Insegna loro anche a dire di no e a proteggersi meglio, senza per questo incitarli a rifiutare la tenerezza dei loro cari o a diffidare senza ragione di tutto e di tutti.
Disponibili:
1
e dopo mille?
/ scritto e illustrato da Anette Bley ; traduzione e adattamento di Roberta Scarabelli
Milano : Motta junior, 2005
Abstract/Sommario: Lisa è amica di Ettore, l'anziano giardiniere, che conosce moltissime cose e soprattutto capisce lei come nessun altro, così quando Ettore muore Lisa impara a sentirlo ancora accanto a sé. Un poetico racconto illustrato sull'affetto profondo che lega due amici e che darà conforto a tutti coloro che hanno perduto una persona cara.
Disponibili:
1
Milano : Fabbri, 2005
Abstract/Sommario: Per secoli, anzi millenni, gli adulti hanno raccontato ai bambini delle storie per intrattenerli e divertirli, ma anche per trasmettere loro dei messaggi utili a scoprire e capire il mondo. Non c'è strumento migliore di una favola per suscitare l'interesse di un bambino, specialmente quando risponde alla sua curiosità, al bisogno di trovare dei modelli da imitare, all'esigenza di vivere delle avventure attraverso l'immaginazione. Nella storia, letta da un libro o inventata al momento, ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Bellinzona : I Cristalli Edizioni, 2006
Abstract/Sommario: Il tema principale di questo racconto è la paura: Stefano ha paura del buio, Luca ha paura della malattia, con tutto ciò che essa può portare... Nel primo caso ci si trova di fronte ad una paura astratta, non ben definita; per il bambino il buio diventa un mantello dietro il quale possono nascondersi mostri e chissà che altro!
Disponibili:
1
Legnano : Edibimbi, 2004
Abstract/Sommario: Oggetti e ambienti tipici di una scuola materna: tavoli, sedie, lavagna, ma anche piantine seminate dai bambini, carta, colla, merende, giochi in giardino e altro, in una rassegna di immagini e parole per i più piccoli.
Disponibili:
1
Milano : Carthusia, 2007
Abstract/Sommario: Crescere è difficile perché ci si sente spesso non capaci, ma poi si comprende che la cosa più importante è cimentarsi pur sapendo che si può fallire: questo e altri consigli ed esempi positivi e negativi per i più piccoli.
Disponibili:
0
Firenze : Motta junior, 2008
Abstract/Sommario: Questioni storiche e attuali connesse al difficile percorso di affermazione dei diritti delle donne, fra dominazione patriarcale, pregiudizi sessisti, mercificazione del corpo femminile e ingiustizie sociali.
Disponibili:
1
Londra : Usborne, 1984
Abstract/Sommario: E' nato un nuovo bambino nella famiglia Pasqualini e i due fratellini Patrizia e Pietro, rispettivamente cinque e tre anni, partecipano alle varie situazioni che l'evento crea nella vita familiare.
Disponibili:
1
Milano : Babalibri, 2010
Abstract/Sommario: La piccola Camilla apprende dalla mamma che avrà un fratellino e questa notizia non le fa per niente piacere, ma poi pian piano familiarizza con il pancione della mamma e con il bebé che di lì a poco ne uscirà.
Disponibili:
1
Como : Red, 2001
Abstract/Sommario: Insulti in diretta TV, canzonette oscene, gare di volgarità tra comici, politici e divi dello spettacolo... La moda della parolaccia dilaga (anche in famiglia) e i bambini se ne impadroniscono subito: per sentirsi più grandi e più forti. Che cosa fare? Un libro per genitori, insegnanti, educatori.
Disponibili:
1
Milano : R. Cortina, 2004
Abstract/Sommario: "Fa solo di testa sua", si lamentano i genitori quando parlano dei propri figli. I pediatri e gli psichiatri sono sempre più spesso consultati per malefatte di bambini anche molto piccoli: rifiutano di mangiare seduti a tavola, danno la scalata ai mobili, il minimo rifiuto innesta una collera devastante. I poveri genitori "non ce la fanno più". Come riappropriarsi dell'autorità perduta? E come articolarla con le esigenze attuali di democrazia e di sviluppo autonomo dell'individuo? Evit ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Oscar Mondadori, 2004
Abstract/Sommario: Per i bambini il disegno è un modo spontaneo di esprimere se stessi: i segni lasciati dalla matita sul foglio mostrano aspetti del carattere dei piccoli che non traspaiono dai gesti e dalle parole, illuminandone così i significati più profondi. Per questo, saper "leggere" i loro disegni, fin dagli scarabocchi dei primissimi anni di vita, permette di capire più a fondo le loro esigenze e le loro paure. In questo volume due esperti del settore ci insegnano cosa osservare e come interpret ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Varese : La Coccinella, 2008
Abstract/Sommario: Chi va alla scuola dell'infanzia? quali giochi vi si possono giocare? e dove si può andare in gita? Queste e altre domande sulla scuola materna con relative risposte.
Disponibili:
0
Milano : Carthusia, 2011
Abstract/Sommario: Giulio è un bambino che ha capito tutto. Quando la mamma e il papà gli annunciano di aver preso la decisione di separarsi, lui fa finta di niente. Ma sa benissimo che cosa sta succedendo. Solo che non gli piace, non è d'accordo, vorrebbe ribellarsi, vorrebbe tornare indietro, alla vita di prima, quando tutto sembrava perfetto. Però non si può. Bisogna accettare i cambiamenti e andare avanti. Giulio ha una sola certezza, continua a ripeterlo a tutti: lui non si separa, proprio no. Quest ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Trento : Erickson, 2009
Abstract/Sommario: Alice è una bambina di 9 anni che sta per veder nascere il suo primo fratellino. I suoi dubbi e le sue domande sono quelle di tutti i bambini: "Perché la pancia della mamma diventa sempre più grande?", "Come ha fatto il mio fratellino ad entrare in pancia e come farà a uscire?", "Anche io ero in pancia prima di nascere?", "Come fa il bambino a mangiare e respirare quando è nella tua pancia?". Come raccontare ai bambini tutta la verita. I bambini inoltre troveranno, oltre alla storia di ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Feltrinelli, 2011
Abstract/Sommario: Siamo una società che ignora e trascura gli affetti. A partire da questa constatazione l'autrice, in una narrazione ironica e aneddotica, ma insieme di grande rigore intellettuale, descrive le tappe della maturazione affettiva dell'individuo e propone una riflessione sull'origine di una disattenzione filosofica e scientifica che può avere conseguenze gravi per il futuro della nostra società. La risposta ai bisogni affettivi di base è infatti una condizione biologica ineludibile per la ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
0
Milano : Feltrinelli, 2009
Abstract/Sommario: Non sempre le spiegazioni scientifiche, i suggerimenti e le prescrizioni sono d'aiuto nel campo della pedagogia. Sul piano della divulgazione sono spesso sorti equivoci che hanno generato dubbi e ansie eccessive, inducendo talora i genitori a considerare il loro mestiere impossibile. Sapere, ad esempio, che il trauma psichico infantile va evitato a ogni costo può rendere pessimisti gli adulti circa la possibilità di crescere ed educare i propri figli con spontaneità e senza preoccupazi ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2000
Abstract/Sommario: I primi tre anni di vita del bambino sono di un'importanza decisiva per il futuro sviluppo dell'individuo. In 'Da zero a tre anni' Piero Angela ci racconta questo delicatissimo periodo con appassionata partecipazione, affrontando nel suo limpido stile espositivo i più complessi temi di biologia e psicologia infantile, dalla gestazione del feto allo sviluppo emotivo e mentale del bambino. E ci offre una precisa risposta a tutte le domande, le curiosità, i dubbi che possono sorgere nel l ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Carthusia, 2015
Abstract/Sommario: Come diventare responsabili comprendendo che siamo in tanti ad abitare la Terra e che il benessere nostro e altrui dipende anche dal nostro comportamento. Illustrazioni a colori su doppia pagina, con testo in diverse forme e dimensioni, premessa iniziale e notizie su autore e illustratrice.
Disponibili:
1
Milano : Fabbri, 2016
Abstract/Sommario: Quando nostro figlio nasce, nasciamo anche noi come genitori, pieni di speranze, timori, aspettative. Il compito che ci attende ci fa sentire quasi sempre inadeguati. Eppure, per "allenare" un bambino alla vita, non occorrono competenze speciali, basta la volontà di mettersi in gioco: solo così possiamo sintonizzarci con lui e aiutarlo a crescere libero e felice. Non esistono infatti ricette preconfezionate per gestire le emozioni fondamentali - rabbia e paura tristezza e disgusto, sor ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
0