Risultati ricerca
Milano : Solferino, 2021
Abstract/Sommario: La famiglia è un'istituzione con origini antiche ma è sempre mutata nel tempo seguendo i passaggi e le grandi tendenze economiche, sociali e culturali. Sta ora vivendo la sua fase digitale ed è sempre più influenzata dal trionfo di internet e dell'uso dello smartphone che è diventato un'appendice del nostro corpo e della nostra mente. Quali sono le conseguenze di questi mutamenti? Cosa sta succedendo alle figure dei genitori e dei figli e alle relazioni tra loro? E quali sono i rischi ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2000
Abstract/Sommario: I primi tre anni di vita del bambino sono di un'importanza decisiva per il futuro sviluppo dell'individuo. In 'Da zero a tre anni' Piero Angela ci racconta questo delicatissimo periodo con appassionata partecipazione, affrontando nel suo limpido stile espositivo i più complessi temi di biologia e psicologia infantile, dalla gestazione del feto allo sviluppo emotivo e mentale del bambino. E ci offre una precisa risposta a tutte le domande, le curiosità, i dubbi che possono sorgere nel l ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Garzanti, 1987
Abstract/Sommario: La collera trattata sia sul piano psicologico che su quello etico e scientifico.
Disponibili:
1
Bellinzona : I Cristalli Edizioni, 2006
Abstract/Sommario: Il tema principale di questo racconto è la paura: Stefano ha paura del buio, Luca ha paura della malattia, con tutto ciò che essa può portare... Nel primo caso ci si trova di fronte ad una paura astratta, non ben definita; per il bambino il buio diventa un mantello dietro il quale possono nascondersi mostri e chissà che altro!
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1984
Abstract/Sommario: Chi sono io? Perché i miei genitori dormono insieme e io dormo da solo? Perché bisogna essere educati? Perché quando sono molto arrabbiato mi viene voglia di distruggere tutto?
Disponibili:
1
Milano : Carthusia, 2007
Abstract/Sommario: Crescere è difficile perché ci si sente spesso non capaci, ma poi si comprende che la cosa più importante è cimentarsi pur sapendo che si può fallire: questo e altri consigli ed esempi positivi e negativi per i più piccoli.
Disponibili:
0
Milano : Carthusia, 2015
Abstract/Sommario: Come diventare responsabili comprendendo che siamo in tanti ad abitare la Terra e che il benessere nostro e altrui dipende anche dal nostro comportamento. Illustrazioni a colori su doppia pagina, con testo in diverse forme e dimensioni, premessa iniziale e notizie su autore e illustratrice.
Disponibili:
1
Lugano : La buona stampa, 2000
Abstract/Sommario: Brevi riflessioni in libertà su i giovani, il tempo libero, il tempo occupato, il tempo del divertimento e i Centri giovanili, la legge giovani. l’autodeterminazione, la partecipazione, le politiche giovanili, la repressione, la tolleranza zero, il bullismo, il ruolo degli adulti e in merito a una clessidra da dover rovesciare.
Disponibili:
1
Milano : Paoline, 1988
Abstract/Sommario: Adolescenza è pianeta dai mille volti. Un pianeta che in qualche modo allarma e fa drizzare le orecchie a genitori, educatori, insegnanti... agli adolescenti stessi, protagonisti quasi a loro insaputa. Tutti alla caccia, per vari motivi, di descrizioni, intuizioni illuminanti, tutti intenti a cercare il bandolo della matassa "adolescenza".
Disponibili:
1
Milano : Sperling & Kupfer, 2018
Abstract/Sommario: Il bullismo esiste da sempre, ma solo ora è diventato dilagante, coinvolgendo persino i bambini, in ogni classe sociale. Nel 2008 il professor Luca Bernardo ha fondato il primo Centro nazionale antibullismo, divenuto un punto di riferimento in tutta Italia nella prevenzione e nella lotta. Con l'aiuto di psicologi, come Francesca Maisano, ha messo a punto strategie per individuare i casi, combatterli tempestivamente, e restituire i ragazzi a una vita sana ed equilibrata. In questo libro ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Bellinzona : Casagrande editore, 2016
Abstract/Sommario: Questo strumento nasce dall'esigenza di coinvolgere in maniera attiva e diretta i professionisti e i volontari che operano nel campo della prima infanzia, nell'identificazione precoce di quei comportamenti peculiari che potrebbero condurre ad una diagnosi di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA). "Campanelli verdi e rossi" non è uno strumento di diagnosi, bensì una guida all'osservazione, che ha lo scopo di facilitare la comunicazione con i famigliari e con i professionisti che si occ ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
e dopo mille?
/ scritto e illustrato da Anette Bley ; traduzione e adattamento di Roberta Scarabelli
Milano : Motta junior, 2005
Abstract/Sommario: Lisa è amica di Ettore, l'anziano giardiniere, che conosce moltissime cose e soprattutto capisce lei come nessun altro, così quando Ettore muore Lisa impara a sentirlo ancora accanto a sé. Un poetico racconto illustrato sull'affetto profondo che lega due amici e che darà conforto a tutti coloro che hanno perduto una persona cara.
Disponibili:
1
Milano : Feltrinelli, 2009
Abstract/Sommario: Non sempre le spiegazioni scientifiche, i suggerimenti e le prescrizioni sono d'aiuto nel campo della pedagogia. Sul piano della divulgazione sono spesso sorti equivoci che hanno generato dubbi e ansie eccessive, inducendo talora i genitori a considerare il loro mestiere impossibile. Sapere, ad esempio, che il trauma psichico infantile va evitato a ogni costo può rendere pessimisti gli adulti circa la possibilità di crescere ed educare i propri figli con spontaneità e senza preoccupazi ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Roma : La Nuova Frontiera, 2003
Abstract/Sommario: Aver voglia di vedere amici, desiderare di star da soli, provare rabbia o gelosia, gioia o allegria: questi e altri sentimenti e sensazioni che i bambini sperimentano nella loro vita quotidiana.
Disponibili:
1
Milano : Motta Junior, 1998
Abstract/Sommario: Oggi Iris non ha proprio voglia di alzarsi. Ha deciso di non andare alla scuola materna e di rimanere a casa con Caramello, il suo cane. Perché la mattina i suoi genitori sono sempre così di fretta?
Disponibili:
1
Milano : Motta Junior, 1999
Abstract/Sommario: Iris è preoccupata per la visita medica della scuola: sarà vero, come asseriscono i compagni, che la dottoressa è una strega dagli occhi di rospo che si diverte a infilare bastoni in gola ai bambini?
Disponibili:
1
Milano : Motta Junior, 1998
Abstract/Sommario: Al mare con i cugini più grandi la piccola Iris è in crisi perché vorrebbe fare le loro stesse cose ma non ci riesce; quando però una pallina s'incastra tra gli scogli soltanto la manina di Iris è abbastanza piccola da recuperarla...
Disponibili:
0
Milano : Motta Junior, 1998
Abstract/Sommario: Oggi, all'ora del riposino, Iris non sa più che cosa inventare per non andare a letto. Perché bosogna andare a dormire quando non si ha sonno? Ma, all'improvviso, Iris smette di protestare. Cos'è successo...?
Disponibili:
1
[S.l.] : Piccoli, [19..]
Abstract/Sommario: Tutte le scuse sono buone per ritardare l'ora del sonno: Chiara si ricorda di un giocattolo da aggiustare, ha sete, si convince che ci si un lupo sotto il letto. Ma poi... con tanta pazienza da parte del papà, ecco trovata la soluzione per fare la nanna.
Disponibili:
1
Milano : Sperling & Kupfer, 2012
Abstract/Sommario: A quale genitore non è mai capitato di sentirsi incapace di affrontare le sfide educative di ogni giorno? Mamme e papà, non pensate di essere inadeguati. Se non sapete come o quando iniziare lo svezzamento, se vostro figlio non vuole addormentarsi da solo, se fa i capricci nei momenti meno opportuni o si ribella al bagnetto, sappiate che siete... in buona compagnia. E da oggi, grazie a questo libro, vi sentirete ancora meno soli. Scoprirete che cattive abitudini e comportamenti sbaglia ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Londra : Usborne, 1984
Abstract/Sommario: E' nato un nuovo bambino nella famiglia Pasqualini e i due fratellini Patrizia e Pietro, rispettivamente cinque e tre anni, partecipano alle varie situazioni che l'evento crea nella vita familiare.
Disponibili:
1
London : Usborne, 1991
Abstract/Sommario: Nascita di un fratellino, asilo, studio dentistico, trasloco, ricovero ospedaliero, feste in casa con gli amici: sei esperienze in altrettanti racconti.
Disponibili:
1
Milano : Oscar Mondadori, 2004
Abstract/Sommario: Per i bambini il disegno è un modo spontaneo di esprimere se stessi: i segni lasciati dalla matita sul foglio mostrano aspetti del carattere dei piccoli che non traspaiono dai gesti e dalle parole, illuminandone così i significati più profondi. Per questo, saper "leggere" i loro disegni, fin dagli scarabocchi dei primissimi anni di vita, permette di capire più a fondo le loro esigenze e le loro paure. In questo volume due esperti del settore ci insegnano cosa osservare e come interpret ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Motta junior, 1988
Abstract/Sommario: Questo libro solleva la delicata questione della violenza sui bambini e della difficoltà che essi hanno a capirla. Insegna loro anche a dire di no e a proteggersi meglio, senza per questo incitarli a rifiutare la tenerezza dei loro cari o a diffidare senza ragione di tutto e di tutti.
Disponibili:
1
Bellinzona : Centro didattico cantonale, 1997
Abstract/Sommario: "Il televisore è l'elettrodomestico più domestico che ci sia" ha scritto Furio Colombo. Presente in tutte le case, invadente, dominante, soprattutto sui bambini. Una sciagura, dunque? Non è detto. Basta saperlo utilizzare con intelligenza, senza demonizzarlo e trattarlo per quello che potenzialmente è: uno strumento di conoscenza e di divertimento.
Disponibili:
1
Rostov-na-Donu : Fenikis, 2015
Abstract/Sommario: Il movimento è vita, non solo per un adulto ma soprattutto per un bambino. Questo libro aiuterà le madri a sviluppare adeguatamente l'attività fisica con il bambino, a partire dai tre mesi d'età, in modo da favorirne una crescita e sviluppo sani.
Disponibili:
1
Milano : Edizioni Lswr, 2019
Abstract/Sommario: Frutto di oltre 40 anni di esperienza a contatto diretto con le famiglie, Il libro della nanna fornisce consigli pratici per il sonno felice del tuo bambino lungo tutta la sua crescita, dalle prime settimane di vita fino all'adolescenza. Include informazioni utili su come e quanto tuo figlio deve dormire e le misure da adottare per una nanna sicura. Illustra l'ambiente più adatto per il sonno, l'importanza dei rituali e i diversi metodi di addormentamento, in modo che tu possa sceglier ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Motta junior, 1999
Abstract/Sommario: Osservando la sbadataggine e l'avventatezza di alcuni animali umanizzati s'imparano le norme basilari di sicurezza e si scopre quali comportamenti siano invece pericolosi e da evitare, in casa, per strada, in acqua.
Disponibili:
1
Milano : Fabbri, 1998
Abstract/Sommario: Con il suo esempio negativo Luporosso, personaggio avventato e distratto, fornisce lo spunto per una serie di consigli su come difendersi da varie paure, per esempio nei confronti degli animali, del buio, dell'acqua, del vuoto, dei medici.
Disponibili:
1
Como : Red, 2001
Abstract/Sommario: Insulti in diretta TV, canzonette oscene, gare di volgarità tra comici, politici e divi dello spettacolo... La moda della parolaccia dilaga (anche in famiglia) e i bambini se ne impadroniscono subito: per sentirsi più grandi e più forti. Che cosa fare? Un libro per genitori, insegnanti, educatori.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori Electa, 2010
Abstract/Sommario: Il primo anno di vita è una tappa fondamentale nella crescita e nello sviluppo di ogni bambino, l'inizio di un lungo percorso che lo porterà dall'infanzia all'età adulta: in questi dodici mesi vostro figlio acquisirà, grazie anche al vostro sostegno e al vostro affetto, gli strumenti indispensabili per affrontare il suo futuro. Penelope Leach, esperta di fama mondiale e autrice di "Il bambino dalla nascita ai 6 anni" offre ai genitori un valido strumento per prendersi cura del proprio ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Cornaredo : Red, 2013
Abstract/Sommario: Un'agile guida per aiutare i genitori a educare i figli in un clima affettuoso e disteso. Dalla famigerata 'età del no!' alla soglia della scuola primaria fino alla preadolescenza, oltre 100 consigli per risolvere le difficoltà quotidiane senza perdere la pazienza o ricorrere a minacce e castighi, ma piuttosto incoraggiando e valorizzando il bambino. I suggerimenti riguardano tutte le situazioni che mamma e papà affrontano ogni giorno: il rispetto delle regole, i capricci, la gelosia t ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Firenze : Motta junior, 2008
Abstract/Sommario: Questioni storiche e attuali connesse al difficile percorso di affermazione dei diritti delle donne, fra dominazione patriarcale, pregiudizi sessisti, mercificazione del corpo femminile e ingiustizie sociali.
Disponibili:
1
Milano : R. Cortina, 2004
Abstract/Sommario: "Fa solo di testa sua", si lamentano i genitori quando parlano dei propri figli. I pediatri e gli psichiatri sono sempre più spesso consultati per malefatte di bambini anche molto piccoli: rifiutano di mangiare seduti a tavola, danno la scalata ai mobili, il minimo rifiuto innesta una collera devastante. I poveri genitori "non ce la fanno più". Come riappropriarsi dell'autorità perduta? E come articolarla con le esigenze attuali di democrazia e di sviluppo autonomo dell'individuo? Evit ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1996
Abstract/Sommario: La rabbia infantile cela il più delle volte una situazione di conflitto e di sofferenza psicologica. Quando un genitore si trova di fronte a tali manifestazioni spesso si sente in un tunnel: vede che il piccolo sta male ma non riesce a individuare i reali motivi che si nascondono dietro al disagio e all'angoscia del proprio figlio. La rabbia del bambino è spesso uno strumento per esprimere e comunicare altro, dolore, impotenza, paura dell'abbandono. Emozioni e sensazioni che, se fosser ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1993
Abstract/Sommario: Due sono i bambini nascosti protagonisti delle pagine di Alba Marcoli: quello che sta dietro ogni comportamento e sintomo infantile e quello che ognuno di noi adulti si porta dentro, proiettandolo spesso inconsapevolmente sui bimbi che ci camminano accanto nella vita. Il volume vuole aiutare a scoprire, attraverso la rielaborazione fantastica di reali storie infantili, come ogni comportamento, dal punto di vista psicologico, si strutturi nel mondo interiore in maniera del tutto inconsc ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Carthusia, 2011
Abstract/Sommario: Giulio è un bambino che ha capito tutto. Quando la mamma e il papà gli annunciano di aver preso la decisione di separarsi, lui fa finta di niente. Ma sa benissimo che cosa sta succedendo. Solo che non gli piace, non è d'accordo, vorrebbe ribellarsi, vorrebbe tornare indietro, alla vita di prima, quando tutto sembrava perfetto. Però non si può. Bisogna accettare i cambiamenti e andare avanti. Giulio ha una sola certezza, continua a ripeterlo a tutti: lui non si separa, proprio no. Quest ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Aiuto Aids Ticino, 1999
Abstract/Sommario: Alla piccola Anna piace giocare con Nicola, suo compagno alla scuola materna; però Nicola ha l'AIDS. Ci vorranno tempo e pazienza per far capire a parecchi genitori che i loro figli non corrono alcun pericolo condividendo con Nicola la loro normale vita di bambini. Un libro che parla di HIV e AIDS ai bambini dai 4 agli 8 anni, con un linguaggio semplice e piacevoli illustrazioni.
Disponibili:
1
Varese : La Coccinella, 1997
Abstract/Sommario: Conoscenza della maestra e dei nuovi compagni e attività scolastiche del primo giorno di scuola.
Disponibili:
1
Milano : Feltrinelli, 2011
Abstract/Sommario: Siamo una società che ignora e trascura gli affetti. A partire da questa constatazione l'autrice, in una narrazione ironica e aneddotica, ma insieme di grande rigore intellettuale, descrive le tappe della maturazione affettiva dell'individuo e propone una riflessione sull'origine di una disattenzione filosofica e scientifica che può avere conseguenze gravi per il futuro della nostra società. La risposta ai bisogni affettivi di base è infatti una condizione biologica ineludibile per la ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
0
Novara : Red junior, 2003
Abstract/Sommario: Come può un bambino far fronte ai piccoli e grandi dispiaceri e alle delusioni che la vita quotidiana gli riserva in una serie di situazioni esemplificative corredate da consigli.
Disponibili:
0
Novara : Red junior, 2003
Abstract/Sommario: Come può un bambino superare le proprie paure in situazioni quali i brutti sogni, i temporali, il buio, le piccole ferite, la solitudine.
Disponibili:
0
Como : Red, 1992
Abstract/Sommario: Il libro descrive tutte le possibili situazioni 'difficili' e 'paurose' in cui quotidianamente un bambino si può trovare, soprattutto quando è solo: in casa, per strada, a scuola... E lo aiuta ad affrontarle nel modo migliore, con un tono semplice e rassicurante.
Disponibili:
1
Novara : RED, 2003
Abstract/Sommario: Quali sono le principali regole di pronto soccorso e di sicurezza che un bambino deve conoscere nell'eventualità di trovarsi da solo in casa e di dover fronteggiare alcune piccole o grandi emergenze.
Disponibili:
1
Novara : RED, 2003
Abstract/Sommario: Come deve comportarsi correttamente un bambino in alcune situazioni potenzialmente pericolose in cui gli può capitare di trovarsi a scuola, fuori casa e nelle relazioni interpersonali.
Disponibili:
0
Milano : Forum editoriale, 1969
Abstract/Sommario: In questo libro, strutturato come un manuale di pedagogia, A.S. Neill espone i risultati di quarantacinque anni di esperienze nel campo dell'educazione non repressiva.
Disponibili:
1
Milano : BUR Rizzoli, 2018
Abstract/Sommario: I bulli non sanno litigare perché non sono stati educati al conflitto e alla cooperazione. Questa la tesi semplice e al contempo rivoluzionaria che ci aiuta a comprendere un fenomeno che si è evoluto insieme alla società e che presenta oggi nuove problematiche. Con un approfondimento specifico relativo alla moderna frontiera del cyberbullismo, negli ultimi anni in primo piano nel dibattito sociale, la nuova edizione aggiornata di un testo sempre più attuale, attraverso la quale acquisi ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Fabbri, 2005
Abstract/Sommario: Per secoli, anzi millenni, gli adulti hanno raccontato ai bambini delle storie per intrattenerli e divertirli, ma anche per trasmettere loro dei messaggi utili a scoprire e capire il mondo. Non c'è strumento migliore di una favola per suscitare l'interesse di un bambino, specialmente quando risponde alla sua curiosità, al bisogno di trovare dei modelli da imitare, all'esigenza di vivere delle avventure attraverso l'immaginazione. Nella storia, letta da un libro o inventata al momento, ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Franco Angeli, 2020
Abstract/Sommario: Questo libro offre una risposta a una duplice sfida che tutti i genitori devono affrontare al giorno d'oggi: a) i bambini e i ragazzi sono esposti a una quantità di tentazioni, influenze e stimoli problematici senza precedenti e b) i genitori sono in una posizione più debole e sono più isolati rispetto al passato. Come posso quindi proteggere mio figlio da tentazioni e influenze negative? Come posso sostenerlo nell'affrontare ansie e paure? Come posso aiutarlo a frequentare la scuola s ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : AMZ, 1987
Abstract/Sommario: Maurizio ha tredici anni, Giuseppe ne ha nove. Giuseppe è affascinato da Maurizio, tanto che segue il grande in ogni impresa. Qualsiasi cosa proposta da Mau è entusiasmante: scalare un muro di cinta, fumare una sigaretta, rubacchiare in un negozio...
Disponibili:
1