Il caso di Davide : come le insegnanti sono riuscite ad eliminare un comportamento disturbante in un allievo cerebropatico
Abstract/Sommario: Attraverso l'analisi funzionale e l'individuazione degli antecedenti, viene illustrato un programma di intervento sui comportamenti non adeguati a scuola: di tipo verbale, motorio e aggressivo. Il coinvolgimento del corpo docente fin dall'inizio del programma (indagine di base) ha permesso di ottenere ottimi risultati anche nella percezione negativa che l'itera classe aveva verso l'alunno. Sono presenti le definizioni dei comportamenti da osservare secondo il modello di Bijou opportuna ...; [leggi tutto]
Attraverso l'analisi funzionale e l'individuazione degli antecedenti, viene illustrato un programma di intervento sui comportamenti non adeguati a scuola: di tipo verbale, motorio e aggressivo. Il coinvolgimento del corpo docente fin dall'inizio del programma (indagine di base) ha permesso di ottenere ottimi risultati anche nella percezione negativa che l'itera classe aveva verso l'alunno. Sono presenti le definizioni dei comportamenti da osservare secondo il modello di Bijou opportunatamente modificato, la scheda di osservazione e i risultati.
[comprimi]
Il caso di Davide : come le insegnanti sono riuscite ad eliminare un comportamento disturbante in un allievo cerebropatico / Di Furia, Paola. - Hd - Handicap e disabilità di apprendimento, 1989, 6, 27 ; pp. 29-34